venerdì 11 ottobre 2019 09:38
STORIA

San Marino. Attiva-Mente in visita al Museo dei Gurkha

San Marino. Attiva-Mente in visita al Museo dei Gurkha

Una rappresentanza di Attiva-Mente si è recata al Gurkha Memorial Museum di Pokhara in Nepal per consegnare “Faetano 1944 Victoria Cross”, il libro sulla Battaglia di Montepulito.

Ad affermarlo è Attiva-Mente, spiegando in una nota che l’omaggio “ha estremamente emozionato i militari responsabili del museo, che hanno condotto il gruppo a visitare le stanze ricche di storia, fra le quali tante fotografie e riferimenti della Seconda Guerra Mondiale, inerenti località in cui hanno combattuto soldati Gurkha nel 1944/45, quali Tavoleto, Savignano sul Rubicone, Monte San Bartolo, Faenza e Forlì, tutti situati lungo la Linea Gotica”.

Una sezione del Gurkha Memorial Museum, aggiunge l’associazione sammarinese, “è riservata a quei soldati che si sono distinti sul campo di battaglia per il coraggio e per questo sono stati insigniti della croce d’onore ‘Victoria Cross’; fra questi 13 eroi c’è anche Sher Bahadur Tapa, caduto a Montepulito, dopo aver messo in salvo due dei suoi compagni feriti”.

Grazie a questo fatto storico, dichiara infine Attiva-Mente, “San Marino sente una forte vicinanza con il Nepal e siamo convinti che con la nostra visita questo legame sia ancor più consolidato”.

Leggi il testo integrale del comunicato

Fonte: Attiva-Mente