venerdì 11 ottobre 2019 10:54
PERTURBAZIONE TRA MARTEDÌ' NOTTE/MERCOLEDÌ

San Marino. Meteo: un altro weekend con temperatura sopra la media, sole, foschie e nuvolosità alta

San Marino. Meteo: un altro weekend con temperatura sopra la media, sole, foschie e nuvolosità alta

L'immagine sopra mostra l'elaborazione della media della temperatura in Europa nei prossimi 5 giorni, e si nota palesemente (in arancione)e come, ancora una volta, la temperatura si porterà, in maniera anomala, sopra la media anche di 3/5°C su gran parte dell'Europa, soprattutto nell'est, Grecia, Spagna e Italia.
Anche ieri è stata una giornata decisamente calda, con la temperatura massima oltre i 20°C su gran parte del territorio sammarinese (punte di 22/23°C nelle zone pianeggianti). La temperatura minima attorno ai 15°C, quindi un escursione termica che fa percepire fresco al mattino e caldo durante le ore centrali del giorno.
Durante il weekend il dominio anticiclonico andrà consolidandosi, garantendo un ulteriore aumento della temperatura ma favorendo al contempo la formazione di nebbie e foschie che questa mattina (venerdì 11 ottobre) hanno coperto la parte alta del monte Titano.
La giornata di domani, sabato 12 ottobre sarà più soleggiata, nuvole alte tenderanno ad aumentare durante il pomeriggio/sera. Più nuvolosa la giornata di domenica, sempre per il passaggio in quota di nuvole alte.
Per una nuova perturbazione atlantica dovremo attendere almeno fino a martedì 15 notte/mercoledì 16 ottobre quando transiterà un fronte perturbato che porterà a San Marino soprattutto nuvolosità e qualche debole pioggia.