venerdì 25 ottobre 2019 11:09
ELEZIONI

San Marino. Le informazioni utili in vista delle elezioni Politiche dell' 8 dicembre

San Marino. Le informazioni utili in vista delle elezioni Politiche dell' 8 dicembre

"In data 21 ottobre 2019 il Congresso di Stato ha predisposto la Delibera n.7 riguardo le disposizioni per le Elezioni Politiche che si svolgeranno il prossimo 8 Dicembre".

"In particolare - si legge in una nota della Segreteria di Stato agli Interni - si ricorda che:
l’AASS garantirà, per gli elettori, il servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata, attraverso i propri mezzi. Gli elettori potranno usufruire del servizio previa chiamata ai numeri telefonici indicati e resi pubblici (tel. n. 0549 887121 - 887123), e previa presentazione del certificato elettorale.
I Centri Salute restano chiusi durante la giornata di domenica 8 dicembre 2019. Coloro che si trovano nella necessità di presentare il certificato medico per il voto assistito, potranno rivolgersi al proprio medico delle Cure Primarie nei giorni precedenti la consultazione e, nei casi di dimenticanza o forza maggiore, al Direttore di Dipartimento Ospedaliero o suo delegato presso l’Ospedale di Stato nel giorno delle votazioni, al numero telefonico indicato e reso pubblico (tel. n. 0549 994877). Per il trasporto degli infermi sarà disponibile l’ambulanza, il numero di telefono da contattare è il 0549 994230.
Si conferma che è vietato per la giornata dell’8 dicembre 2019, l’uso dei telefoni cellulari sia nei seggi elettorali che all'interno degli edifici pubblici ove questi sono collocati, inoltre è disposta la chiusura delle sale da ballo inderogabilmente alle ore 3.00 dell’8 dicembre 2019.
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ricorda inoltre che martedì 29 ottobre 2019 - ore 12,00 – scade il termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati e deposito delle dichiarazioni di costituzione di coalizione, dei rispettivi contrassegni e programmi di governo e deposito di copia della dichiarazione dei redditi dei candidati e di eventuali ulteriori redditi e partecipazioni societarie presso l'Ufficio di Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali - Via Ventotto Luglio, 196 – Borgo Maggiore.
Entro sabato 2 novembre 2019 – ore 12,00 – dovrà essere presentata, presso l'Ufficio di Stato Civile - Servizi Demografici ed Elettorali, da parte di ciascuna lista non coalizzata o da parte della coalizione di liste, la dichiarazione di volere partecipare o meno alla eventuale fase di negoziazione prevista dalle modifiche alla legge elettorale recentemente varate dal Consiglio Grande e Generale anche a seguito della consultazione referendaria del 2 giugno 2019".

Fonte: SdS Interni