lunedì 4 novembre 2019 12:45
VENTO A TRATTI FORTE DA SUDOVEST

San Marino.Meteo: serie di perturbazioni in arrivo, ma l'Appennino blocca gran parte della pioggia

San Marino.Meteo: serie di perturbazioni in arrivo, ma l'Appennino blocca gran parte della pioggia

Il tempo sereno di oggi è solo una pausa tra perturbazioni e non il ritorno dell'Anticiclone autunnale ormai sempre più schiacciato verso la Russia orientale. L'Europa ormai è preda delle perturbazioni atlantiche che incontrastate stanno portando piogge da nord a sud dall' Inghilterra all'Albania.
San Marino in questo quadro di forte maltempo generale risulta fortunata, queste perturbazioni infatti giungono dal nord atlantico con una traiettoria a conca in risalita dal mediterraneo occidentale verso la penisola italiana sospinte da forti correnti sudoccidentali.

Queste perturbazioni dopo aver attraversato il mar Tirreno scaricano il grosso della pioggia sulle regioni tirreniche e sulle regioni settentrionali d’Italia, e vengono bloccate dalla dorsale appenninica.
San Marino dunque si trova in una posizione favorevole, ben protetta dall'Appennino tosco-romagnolo, e il totale delle precipitazioni da oggi fino a venerdì sarà irrisoria rispetto alla Toscana dove localmente avremo picchi oltre i 100 mm.
Dunque dopo la giornata soleggiata di oggi con vento da moderato a forte da sudovest (la nostra stazione sta misurando picchi di vento oltre i 55/65 km/h), nella giornata di domani, martedì 05, torneranno le nuvole e qualche debole pioggia nel pomeriggio con venti da moderati a forti da sudovest.
Mercoledì ancora nuvole e deboli piogge con valori termici in calo di qualche grado, minima attorno ai 7/8°C massima sui 12/13°C.
Giovedì schiarite con qualche nuvola e nebbie al mattino,  temperature in ulteriore calo al mattino, con la minima in città verso i 5/6°C Venerdì 8 novembre arriva una nuova perturbazione, nuvole e piogge.

 

immagini wxchart