giovedì 7 novembre 2019 21:00
SISMOGRAMMI IN DIRETTA

Terremoto. Forte scossa vicino a Frosinone, registrata dal sismografo di Casole, San Marino

Terremoto. Forte scossa vicino a Frosinone, registrata dal sismografo di Casole, San Marino

SAN MARINO. La scossa  non pare  - al momento -  che abbia procurato danni a persone e cose. 

Magnitudo: 4,4

Ore: 17:35:21.7   ora locale  18:35:21.7 

Profondità: 14 km

Località: 94 km Est di  Roma; 66 km S di  L’Aquila; 27 km NordEst di  Frosinone;   
4 km Sud Est  di Balsorano Vecchio

 [dati Csem]

Paura a Roma dove la scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in diverse zone della città. Decine le chiamate arrivate in pochi minuti al Numero unico di emergenza.  Il terremoto è stato avvertito anche a Rieti e nel Frusinate. 

SCUOLE CHIUSE - Anche nel frusinate i sindaci stanno provvedendo ad emanare ordinanze di chiusura per permettere ai tecnici di effettuare verifiche statiche ai plessi. Dopo Cassino, l'ufficialità di chiusura scuole arriva anche da Sora, Isola Liri, Pescosolido, Castelliri e tutti i piccoli centri del sorano e della Valle Roveto (Il Tempo)

Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino 

La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell'interesse della protezione civile. E' dotata di uno statuto interno e di un'organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera.

Fonte: Varie