domenica 10 novembre 2019 08:15
UNIVERSITÀ

San Marino. Mancano due giorni all'avvio del nuovo anno accademico

San Marino. Mancano due giorni all'avvio del nuovo anno accademico
Luca Gorgolini e Luciano Canfora del dipartimento di Storia insieme a Laura Gobbi, prorettore e direttrice del dipartimento di Scienze Umane.

Martedì la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università di San Marino con la lectio magistralis del giornalista Ferruccio de Bortoli.

Lo ricorda nuovamente l'Università degli studi della Repubblica di San Marino dopo aver raccolto in una nota le dichiarazioni di Laura Gobbi, direttrice del dipartimento di Scienze Umane e prorettore dell’Ateneo stesso, che ha voluto sottolineare il valore della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019-2020, in programma dalle ore 15 di questo martedì al Centro congressi Kursaal.

“Un'occasione in cui l’Ateneo ribadirà gli sforzi e gli impegni che, grazie all’attività di docenti, tecnici, collaboratori e studenti, sta mettendo in campo per dare nuova centralità alla cultura, alla riflessione, alla ricerca, all’etica e al sapere congiunto con il saper fare, in un momento non facile per il nostro Paese - dichiara la Gobbi -. Anche per questa ragione credo si debba riconoscere all’Università degli studi della Repubblica di San Marino un ruolo da protagonista nella vita presente e futura del Titano, un saldo punto di riferimento per tutti”.

“Ogni anno - prosegue sempre la Gobbi - questo appuntamento si configura come un alto momento di riflessione su temi che la nostra Università ha individuato come necessari e improcrastinabili quali la coscienza civile e l’educazione alla cittadinanza, cruciali nella costruzione di una società equa, solidale e sostenibile”.

La direttrice del dipartimento di Scienze Umane e prorettore dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino evidenzia infine il valore degli ospiti, ossia il giornalista Ferruccio de Bortoli, presidente della casa editrice Longanesi ed ex direttore dei quotidiani Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, e Patrizio Bianchi, assessore regionale dell’Emilia Romagna per le Politiche Europee allo Sviluppo e la Scuola: “La presenza di figure di così alto livello conferma il prestigio crescente della nostra Università non solo all’interno della comunità sammarinese, ma anche all’esterno”.