lunedì 25 novembre 2019 15:16
TEMPERATURA SOPRA LA MEDIA FINO A DOMENICA

San Marino. Meteo: settimana con prevalenza di schiarite, il 2-3 dicembre sarà maltempo invernale

San Marino. Meteo: settimana con prevalenza di schiarite, il 2-3 dicembre sarà maltempo invernale

Il flusso atlantico, causa di questo novembre dalle piogge eccezionali, durante la settimana non si spegnerà ma tenderà ad alzarsi di latitudine, riportandosi sui binari a lui più consueti (il centro-nord Europa).
La settimana vedrà dunque una prevalenza di schiarite rispetto alle nuvole e alle piogge, e l'unico momento perturbato lo avremo mercoledì 27 novembre quando transiterà un veloce fronte perturbato atlantico che a San Marino si limiterà a portare nuvole e deboli piogge. 
La temperatura si manterrà sopra la media, in leggero calo rispetto ai valori odierni (con la minima in città ferma sui 10°C) ma sempre sopra la media.
Una svolta più invernale viene prospettata dai modelli previsionali durante i primi giorni della prossima settimana, tra il 2-3 dicembre, quando il ritorno dell'Anticiclone sulla Spagna e la concomitante discesa di venti freddi da nord attiverà sull'Italia una minimo depressionario dai connotati invernali. E'atteso maltempo anche a San Marino e la quota della neve potrebbe abbassarsi a tal punto da imbiancare le vette tosco-romagnole vicine al Titano, dunque anche la Carpegna (nei prossimi giorni avremo le conferme).