giovedì 28 novembre 2019 12:16
PIÙ' FREDDO TRA MARTEDì E MERCOLEDì

San Marino. Meteo: weekend ventoso ma soleggiato, lunedì qualche pioggia e temperatura in calo

San Marino. Meteo: weekend ventoso ma soleggiato, lunedì qualche pioggia e temperatura in calo

L'Anticiclone è tornato, timido, debole, ma in grado di spostare il binario delle perturbazioni atlantiche più a nord, verso l'Europa settentrionale e dopo settimane di nuvole e pioggia, ci regala una tregua di sole, almeno per qualche giorno.  Fino a domenica 1 dicembre dunque il tempo sarà soleggiato, con qualche nuvola, foschia, nebbia ma gradevole. Le temperature si manterranno sopra la media, in calo già a partire da domenica. Vento moderato a  tratti forte di libeccio, in discesa dall'Appennino, almeno fino a sabato.
A partire dal pomeriggio di domenica il cielo tenderà a coprirsi di nuvole per l'arrivo della parte avanzata di una perturbazione atlantica che transiterà su San Marino nel corso della giornata di lunedì 2 dicembre. i venti tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì si posizioneranno da nord/nordest e la temperatura tenderà a scendere di qualche grado e con essa la quota della neve, al di sotto dei 1300/1400 m.
Martedì 3 dicembre tornerà il sole, il vento soffierà da nordest e farà più freddo al mattino quando la temperatura minima sfiorerà lo zero termico. Una nuova perturbazione atlantica è attesa per giovedì 5 dicembre, ma ne riparleremo.