lunedì 2 dicembre 2019 10:01
MIGLIORA MARTEDi', NUVOLE DA MERCOLEDÌ A VENERDÌ

San Marino. Meteo: lunedì di pioggia, martedì e mercoledì si sfiora lo zero termico in città

San Marino. Meteo: lunedì di pioggia, martedì e mercoledì si sfiora lo zero termico in città

La giornata di oggi come previsto sarà segnata da una perturbazione atlantica che investirà San Marino con piogge a tratti intense, con accumuli a fine giornata dai 20 ai 40 mm. Questa perturbazione è collegata ancora una volta al treno di fronti atlantici partito ai primi giorni di novembre e che ha portato in Italia così tanta pioggia da segnare in molte località record assoluti. Questo è l'ultimo vagone, poi gli assetti delle figure meteorologiche in Europa subiranno un rimescolamento, un vasto Anticiclone si posizionerà sull'Europa centrale spingendo le sue propaggini meridionali fin verso San Marino, che si troverà ai margini tra l'Anticiclone e un debole flusso atlantico che continuerà a soffiare sulle regioni centro-meridionali d'Italia.
Da segnalare che domani, martedì 3 dicembre, dopo il passaggio della perturbazione si aprirà per breve tempo un canale di aria fredda continentale che da est si getterà verso la Pianura Padana e le regioni del versante adriatico, San Marino compresa (vedi immagine). Si sentirà dunque più freddo, soprattutto al mattino, quando la minima in città sfiorerà lo zero termico. Questo freddo limitato, del tutto normale per la stagione, durerà per tre giorni poi le temperature torneranno sopra la media di 3/5°C.

Martedì 3 dicembre dunque il tempo migliorerà grazie alla propaggine meridionale dell'Anticiclone in espansione sull'Europa centrale. Più nuvoloso tra mercoledì, giovedì e venerdì (con possibili deboli piogge proprio venerdì) a causa del passaggio sulle regioni del sud Italia di un fronte atlantico che genererà nuvolosità anche a San Marino.