DOMANI – Motus Liberi: “Sammarinesi occorre la svolta, una nuova San Marino è possibile”

DOMANI – Motus Liberi: “Sammarinesi occorre la svolta, una nuova San Marino è possibile”

SAMMARINESI OCCORRE LA SVOLTA, UNA NUOVA SAN MARINO E’ POSSIBILE!

 

Non si può più rimanere indifferenti davanti a tutto quello che sta succedendo da anni e che sta letteralmente, prima lentamente oggi molto velocemente, uccidendo questo Paese e, con esso, le speranze di tutti coloro che hanno deciso di costruire in Repubblica la propria vita personale e lavorativa: la drammatica situazione che il Paese sta attraversando rende chiaro fin d’ora come questo sia il momento in cui deve necessariamente avvenire una svolta.

È evidente che la politica degli ultimi tempi, la quale – se possibile – è la brutta copia di quella precedente, si sia dimostrata totalmente incapace di confrontarsi la frenesia dei nostri giorni, di ispirare i nostri giovani, di dare risposta ai difficili problemi che dobbiamo affrontare come Paese e, pertanto, questo è il momento in cui la vecchia politica deve diventare davvero una cosa del passato, per ridare spazio ad una politica che possa essere motivo di orgoglio e di ispirazione, ma soprattutto che sia di buon senso ed a servizio esclusivo del Paese.

L’elemento più ovvio di quella che dovrà essere la nuova politica è di certo la partecipazione del cittadino che dovrà sentirsi coinvolto personalmente. Inoltre, troppo e per troppo tempo abbiamo pensato che la situazione si potesse risolvere da sola o grazie all’intervento di qualche salvatore proveniente da oltre confine, ma dobbiamo sforzarci di comprendere fino in fondo che il mondo è cambiato e che questa battaglia non potrà combatterla nessuno se non i cittadini sammarinesi: ciò è possibile soltanto evitando azioni avventate ed individuando in maniera condivisa gli obiettivi e sugli strumenti per raggiungerli, nell’interesse esclusivo del Paese.

Ma se si deve cambiare – e si deve cambiare – dobbiamo riconoscere che la soluzione non può essere meramente un altro programma di governo o la costituzione di altri uffici. La vera risposta è costituita dalla necessità che la politica si riappropri del proprio ruolo e determini, con un cambio vero di metodo, un pieno coinvolgimento del sistema di impresa privata nella creazione di posti di lavoro, nella formazione, nell’istruzione, nella sanità e in tutti i settori strategici del Paese. Con un sistema chiaro, flessibile e competitivo potremo e dovremo recuperare una sana attrattività che possa incoraggiare l’impresa privata a dedicare le sue energie a questi grandi doveri sociali.

Non c’è più tempo!

È urgente la necessità di dare l’opportunità, a tutti i cittadini, di mettersi intensamente all’opera per affrontare le esigenze del Domani. Ciò che la nuova politica in cui crediamo deve rappresentare, in ultima analisi, è una riaffermazione del meglio che questo Paese può esprimere: il riconoscimento degli errori del passato per rimediare alle ingiustizie e alle distorsioni del sistema, una profonda convinzione della necessità di pensare e agire in modo nuovo, libero, fuori dai vecchi schemi e dalle promesse irrealizzabili.

Non abbiate paura di avere coraggio.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy