lunedì 23 dicembre 2019 16:10
AASS

Fibra internet a San Marino: scegli la FTTH ed entra nel futuro

Fibra internet a San Marino: scegli la FTTH ed entra nel futuro

Viaggiare su internet fino a 1.000 Mb al secondo sembrava fantascienza solo pochi anni fa, specie a San Marino. Invece oggi è realtà!

E lo è grazie all’importantissimo investimento di AASS, Azienda di Stato Autonoma per i Servizi Pubblici, che dal 2016 sta realizzando un collegamento internet iperveloce per tutte le case e le aziende della Repubblica.

Il progetto prevede la costruzione della rete in fibra ottica FTTH. Una sigla che fa la differenza quando parliamo di fibra.

 

Già perché sta per Fiber to the home, ovvero fibra fino a dentro le case degli utenti. Questo tipo di tecnologia è la migliore tecnologia esistente e lo saràper molti anni a venire perché garantisce una velocitàdi trasmissione potenzialmente quasi illimitata. In commercio, anche a San Marino, questa può tradursi nell’incredibile velocità di 1.000 Mb/s.

Ma esistono altri tipi di fibra, come la FTTC, in cui il tratto terminale fino all’utente è in rame. In questo caso la velocità massima varia a seconda degli standard utilizzati e della lunghezza della linea in rame: più corto è il filo di rame tra il cabinet, ossia l'armadio stradale, e l'abitazione (mediamente circa 250 metri su una rete capillare) tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Con il vecchio protocollo VDSL2 si possono raggiungere fino a 100 Mb/s mentre una revisione più recente dello standard ITU G.993.2 ha permesso, grazie al profilo 35b ed all'evoluzione anche nota come EVDSL, connessioni con velocità di trasmissione teoriche fino a 300 Mb/s. 

Viene chiamata fibra ma ha potenzialità totalmente diverse.

 

La FTTH è:

  • Molto più rapida,come una strada a 100 corsie rispetto alla Superstrada;
  • Più sicura e affidabile, perchémeno soggetta a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al rame;
  • È “future proof” perché è in grado di supportare tutte le potenzialitàdelle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

La rete FTTH consente di avere il massimo delle performance garantendo accesso in contemporanea a tutti i servizi di ultima generazione ed a quelli che verranno realizzati in futuro.

Oggi circa la metà delle utenze sono coperte dal servizio, in alcune aree dei Castelli di Serravalle, Città, Domagnano e Borgo Maggiore. Su www.aass.sm è possibile inserire il proprio indirizzo per verificare la presenza o meno della fibra davanti alla propria utenza. Ma l’obiettivo di AASS è completare tutto il territorio nei prossimi anni. In questo senso sono stati già autorizzati gli appalti per le aree successive.

 

Come avere la fibra FTTH in casa quindi?

Occorre rivolgersi a Tim San Marino e Telenet, i due operatori abilitati a commercializzare il servizio, e richiedere espressamente la Fibra FTTH.

Scegli anche tu la Fibra FTTH, come già hanno fatto in tanti a San Marino, ed entra nel futuro.

 

- Articolo pubbliredazionale -

Fonte: AASS