lunedì 30 dicembre 2019 10:09
I DUE MODELLI PREVISIONALI PRINCIPALI SI DIVIDONO

San Marino. Meteo: neve contro sole, due prospettive in contrasto per il weekend dell'Epifania

San Marino. Meteo: neve contro sole, due prospettive in contrasto per il weekend dell'Epifania

Una vasta area anticiclonica in questi giorni sta mettendo in scacco l'inverno. Dalla Spagna fino all'Europa centrale il dominio anticiclonico appare incontrastato e il sole continuerà a splendere a San Marino anche durante i primi giorni del nuovo anno, anche se la formazione di nebbie diverrà via via più probabile a causa della stagnazione di alti tassi di umidità nei bassi strati dell'atmosfera.
Quanto durerà questa fase di stabilità? Quando rivedremo finalmente un pò di vero inverno? E' ancora difficile da dirsi, ma quest'oggi i due principali e più affidali modelli previsionali globali mostrano due scenari completamente in antitesi per il weekend dell'Epifania:
Il modello europeo ECMWF (descritto dalle linee rosse nell'immagine in alto) descrive uno scenario anticiclonico che si protrae anche per il weekend dell'Epifania, con tempo nel complesso stabile, soleggiato e nebbioso in pianura in Italia e San Marino e la discesa di masse di aria fredda instabile verso l'Est Europa, la Grecia e la Turchia. In poche parole per l'ECMWF tutto rimane inalterato almeno fino al 7 gennaio.
Il modello americano GFS (descritto dalle linee blu) invece prevede per il weekend dell'Epifania uno scenario completamente diverso. Nel corso della notte tra sabato 4 e la mattina di domenica 5 gennaio un fronte perturbato freddo alimentato da aria fredda polare marittima investirebbe in pieno l'Italia e San Marino formando un minimo sul medio Tirreno in spostamento verso sud, sinonimo di maltempo e neve a quote basse sul versante medio-basso adriatico e San Marino.
Ancora non è chiaro quali dei due scenari prevarrà, ciò che ci limitiamo a fare, per ora, è riportare queste due linee di tendenza, nelle prossime ore avremo probabilmente qualche elemento in più per capire se sarà maltempo invernale o ancora sole anticiclonico.