martedì 7 gennaio 2020 11:07
AUMENTA IL RISCHIO DI NEBBIA IN PIANURA

San Marino. Meteo: anticiclone mangia inverno, nessun cambiamento in vista nei prossimi giorni

San Marino. Meteo: anticiclone mangia inverno, nessun cambiamento in vista nei prossimi giorni

Il titolo di questo articolo è esplicito, Anticiclone mangia inverno: ancora una volta siamo in balia di una anomalia climatica rispetto alle abituali dinamiche bassa pressione/alta pressione tipiche della stagione invernale. In poche parole ci troviamo di fronte ad un quadro che dal punto di vista del posizionamento dell'Alta Pressione è più vicino all'estate che all'inverno, quando i flussi perturbati proveniente dal nord atlantico dovrebbero essere i veri protagonisti del clima europeo. Questa situazione di blocco anticiclonico al centro dell'Europa è un’anomalia che nell'ultimo decennio sta diventando usuale e che ci dimostra come il clima a livello mondiale si stai riassettando su nuovi equilibri del tutto imprevedibili. 
Dunque anche nei prossimi giorni a San Marino il tempo si presenterà nel complesso soleggiato, l'unica insidia saranno le nebbie che via via prenderanno piede visto il ristagno dell'aria nei bassi strati dell'atmosfera (fattore che sta facendo schizzare gli indici di inquinamento e PM10 oltre la soglia di guardia in molte città della Pianura Padana).
La temperatura minima si manterrà ancora per qualche giorno leggermente sotto lo zero con formazione di ghiaccio al mattino, la temperatura massima tenderà invece ad aumentare di 2/3 gradi, mantenendo valori sopra la media.