San Marino. La promessa di Ucs: “Tuteleremo gli utenti”

San Marino. La promessa di Ucs: “Tuteleremo gli utenti”

“Anche col nuovo governo continueremo con determinazione l’azione a tutela dei diritti non garantiti”.

Lo garantisce l’Unione consumatori sammarinesi, che considera “tante” le  problematiche che “non si sono risolte nella scorsa legislatura e che non possono più essere rimandate”.

Problematiche, come quelle inerenti le bollette Aass e la questione targhe, che, si legge in una nota dell’associazione di categoria, “vanno trattate con una reale condivisione e unità d’intenti coi vari segretari di Stato e fra le parti, affrontate e risolte concretamente e celermente, non con le chiacchiere”.

Occorre “una legge a tutela del consumo, così come hanno tutti i Paesi civili del mondo, che dia i giusti strumenti e le necessarie risorse alle Assoconsumatori per poter operare al meglio sia sui macro temi a lungo termine che sulle casistiche quotidiane, come il servizio di raccolta rifiuti che ha diverse lacune”.

Capitolo case popolari: “La cifra del tetto massimo per l’assegnazione è fissa al 1994, cifra ferma quindi a 25 anni fa, nonostante il costo della vita sia notevolmente aumentato e il potere di acquisto dopo l’introduzione dell’euro sia diminuito”.

A detta di Ucs, inoltre, “ci vuole una sburocratizzazione reale” per “permettere all’utenza/consumatore dei vari servizi, di ottimizzare tempo e avere risposte esaustive in un’unica soluzione”.

Alcuni di questi argomenti sono stati trattati negli ultimi giorni dal neo segretario di Stato al Lavoro, Teodoro Lonfernini, che “si è mostrato quindi molto recettivo e con cui di conseguenza siamo certi, avremo un’interazione fitta proficua, e costruttiva”.

Il presidente di Ucs, Francesca Busignani, afferma nelle righe succesive del comunicato: “Sono convinta che avremo un ottima interazione con tutti i nuovi segretari di Stato, poiché siamo certi che avranno la capacità, la forza, la lungimiranza e l’intelligenza di interagire con chi rappresenta i consumatori e quindi tutti i cittadini e soggiornanti di questa Repubblica mostrando il giusto rispetto nei confronti dei problemi della popolazione. A tal proposito chiederemo degli incontri specifici ai Segretari per fare il punto sul percorso e le strategie da mettere in atto per far sì che il consumatore si senta pienamente tutelato e torni ad avere fiducia nel sistema. Il nostro impegno è e sarà massimo nel tutelare ed informare l’utenza anche tramite la nostra pagina Facebook che fornisce risposte in tempo reale”.

Infine, la Busignani ricorda che la sede dell’Unione consumatori sammarinesi è “aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 al piano -1 del Centro Uffici Tavolucci di Borgo Maggiore”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy