San Marino. Successo oltre le aspettative per il Capodanno Cinese organizzato dall’Istituto Confucio

San Marino. Successo oltre le aspettative per il Capodanno Cinese organizzato dall’Istituto Confucio

“Successo oltre le aspettative per il Capodanno Cinese organizzato dall’Istituto Confucio: esauriti in un paio di giorni tutti i posti disponibili”.

Lo afferma la stessa associazione, aggiungendo: “La maggior parte di noi sa che il Capodanno Cinese, che in realtà si chiama “Festa di Primavera”, non cade il 1° gennaio come il nostro. La sua data può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2020 è l’anno del Topo.

L’origine del Capodanno Cinese risale ad una leggenda di un tempo lontano, nel quale viveva in Cina il mostro Nian che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio alla caccia di umani e di bambini in particolare. La leggenda narra che il mostro aveva solo due punti deboli: il colore rosso ed i rumori forti. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del Capodanno Cinese e la tradizione prevede per questa festa molte attività “rumorose” come canti , balli e musica.

Il tradizionale evento, ormai giunto alla sua quarta edizione, è diventato una manifestazione cara ai sammarinesi e l’Istituto Confucio di San Marino festeggerà il suo arrivo il prossimo 25 gennaio alla Sala Polivalente di Serravalle (Auditorium Little Tony) a partire dalle ore 19:30.

La serata prevede un’apericena a buffet e a seguire un concerto di musica tradizionale cinese con 12 strumenti tipici della tradizione orientale quali Pipa, Erhu, Konghou, Liuqin, Yangqin and Guzheng.

Ad esibirsi sul palco dell’Auditorium la Lingnan XiuNu Chinese OrchestraParticolarità dello spettacolo musicale che ha riscosso grande plauso di critica e pubblico: sul palcoscenico unicamente musiciste donne che faranno conoscere la musica tradizionale del Lingnan.Da febbraio invece riprendono i corsi di lingua cinese presso la sede dell’Istituto; gli studenti di età compresa fra i 15 e i 25 anni che si iscriveranno ai corsi avranno la priorità al Summer Camp, il soggiorno-studio di 15 giorni a Pechino offerto dall’Istituto. Per Informazioni telefonare allo 0549/882505 o mandare una mail a istitutoconfucio@unirsm.sm”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy