San Marino. Meteo: ancora anticiclone almeno fino a sabato, sole e temperatura in aumento

San Marino. Meteo: ancora anticiclone almeno fino a sabato, sole e temperatura in aumento

L’Anticiclone è ancora qua, nulla è servito il piccolo episodio di maltempo del weekend, e gli equilibri barici sull’ Europa appaiono ancora lontani dall’esprimere un afflato invernale.

Una vasta area anticiclonica dal medio Atlantico si sta propagando in queste ore sull’ Europa centrale verso l’Italia e l’est Europa, tenendo all’angolo un vortice ciclonico sulla Spagna meridionale che risulterà innocuo almeno fino venerdì notte/sabato mattina.

Nei prossimi giorni dunque il tempo si manterrà soleggiato a San Marino, i venti ruoteranno da nordest a sudovest, favorendo un aumento termico oltre la media nei valori di temperatura massima (attorno ai 8/10°C). La temperatura minima, grazie alla presenza di notte del cielo sereno, si manterrà attorno allo zero.

Nel corso della notte di venerdì 24 e le prime ore della mattina di sabato 25 giungerà da ovest un elemento perturbato collegato al vortice ciclonico spagnolo, dunque si prevede un peggioramento con aumento della nuvolosità e qualche pioggia. Il flusso occidentale debolmente perturbato perdurerà nella giornata di sabato e si ipotizza anche nella giornata di domenica, quando il nucleo ciclonico spagnolo si porterà sulle regioni meridionali d’Italia, dunque a San Marino nella giornata di domenica, il cielo tenderà ad essere nuvoloso.

 

 

immagine: climatereanalyzer

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy