San Marino. Contratto industria: nuovi aumenti in busta paga

San Marino. Contratto industria: nuovi aumenti in busta paga

“Buste paga dei lavoratori industria cresciute del 6% dal 2013 ad oggi, contro un’inflazione media del 4,6%. Concordata una nuova distribuzione di aumenti per il prossimo biennio pari all’1%.

Lo annuncia la FLI-CSU aggiungendo: “Sono questi i numeri della periodica verifica  tra la CSU, le Federazione Industria della CSU e l’ANIS sull’inflazione prevista e quella reale degli aumenti contrattuali sottoscritti nel 2012.

Nel verbale d’accordo siglato oggi nella sede dell’Associazione Industriali – la CSU da parte sua ha firmato con i Segretari Generali CSdL e CDLS e con i Segretari delle due Federazioni Industria – è stato ribadito l’obiettivo di allineare entro il 31 dicembre 2021 gli aumenti retributivi rispetto all’inflazione reale registrata durante i nove anni di copertura contrattuale.

Per il biennio finale gli aumenti concordati sono così distribuiti: dal 1° gennaio 2020 più 0,50%, dal 1 gennaio 2021 più 0,50%.

Gli stessi aumenti sono previsti anche per le buste paga dei lavoratori  del settore artigianato, con la firma del verbale d’accordo tra CSU, Federazione Industria CSU e Unas  in agenda per domani (giovedì 23 gennaio). 

“Stabilità e regole certe“. A due anni dalla scadenza, i Segretari della Federazione Industria della CSU, Agostino D’Antonio (FULI-CSdL) e Paride Neri (FLIA-CDLS), tornano a sottolineare il valore dell’accordo contrattuale sottoscritto nel 2012, in piena tempesta economica: “È stato un contratto battistrada per l’intero sistema economico di San Marino, che per nove anni ha dato stabilità, prospettive e regole certe a migliaia di lavoratori e centinaia di imprese”.

“Un contratto che in questi anni di dura recessione economica ha rappresentato – affermano D’Antonio e Neri – un vero e proprio argine anti-crisi, un accordo di sistema  che ha  messo a disposizione delle imprese gli indispensabili strumenti per rispondere alle esigenze e alle turbolenze dei mercati, riducendo il ricorso alla cassa integrazione, e ha pienamente difeso il potere d’acquisto dei lavoratori”.

Del resto, è la conclusione, “negli ultimi dodici mesi il settore manifatturiero ha innalzato la media dei dipendenti: in un anno infatti il numero dei lavoratori occupati nelle fabbriche sammarinesi è passato da 6.237 a 6.527, pari ad un aumento di 290 unità”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy