San Marino. Meteo: nemmeno i giorni della merla ci porteranno un po di freddo, anzi…

San Marino. Meteo: nemmeno i giorni della merla ci porteranno un po di freddo, anzi…

I giorni della merla, tra fine gennaio e i primi di febbraio, nella tradizione popolare sono i giorni più freddi dell’anno. Negli ultimi decenni però basare le proprie affermazioni su dati legati alla tradizione, per di più in ambito invernale, sta diventando sempre più un azzardo. Il cambiamento climatico in atto sta scompaginando gli andamenti termici tradizionali ed è così che quest’anno, i primi giorni di febbraio potranno risultare addirittura i più caldi di questo inverno già anomalo di suo. La causa è sempre lui, l’Anticiclone subtropicale il quale, complice il rafforzamento del vortice polare, avrà la strada libera per portarsi ancora una volta nel cuore dell’Europa centro-meridionale con i suoi miti venti sudoccidentali.
Non mancheranno comunque dei disturbi atlantici che si tradurranno in passaggio di nuvole, comunque prive di precipitazioni.
La settimana dunque trascorrerà tra momenti soleggiati e momenti più nuvolosi, verso il fine settimana la temperatura inizierà a salire, portandosi tra domenica e lunedì oltre i 12°C, dunque verso valori decisamente miti per la stagione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy