San Marino. Un Master sulla sicurezza internazionale

San Marino. Un Master sulla sicurezza internazionale

“Ci saranno ex funzionari dei servizi di intelligence italiani, ufficiali delle forze armate, analisti che operano negli Stati Uniti e ufficiali dell’Interpol fra i docenti della 1ª edizione del Master in International Security Studies”.

Ne dà notizia l’Università degli studi della Repubblica di San Marino, spiegando in un comunicato che “fra i principali obiettivi del programma post-laurea c’è la formazione di figure preparate per operare nel settore della sicurezza internazionale e prestare servizio in realtà come le forze armate, aziende private di business intelligence e istituzioni attive nel campo della sicurezza”.

Le tematiche proposte del Master, organizzato dall’Ateneo sammarinese insieme all’Università degli Studi Internazionali di Roma, “verranno affrontate per comprendere e analizzare le possibili risposte alle sfide della sicurezza su scala nazionale e globale, con particolare attenzione agli approcci degli Stati Uniti e dell’Europa Occidentale“.

E ancora: “Nella cornice delle cosiddette ‘minacce globali’ compaiono temi come la proliferazione di armi nucleari, il terrorismo transnazionale, la diffusione dell’estremismo violento, i canali illeciti per il finanziamento del terrorismo, il cyber crime, i cambiamenti climatici e le risorse alimentari e idriche a rischio. Il programma formativo combinerà geopolitica, scienze sociali e politiche, diritto e relazioni internazionali, tradizioni costituzionali, macroeconomia, cooperazione e sviluppo globale“.

Le lezioni si svolgeranno nelle sedi dei due Atenei interessati, con alcuni appuntamenti a Roma e altri sul Titano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio. Fra i partner dell’iniziativa: Harvard Medical Faculty Physicians – Harvard Medical School e Osdife, Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa con sede a Roma. Maggiori informazioni sul sito www.unirsm.sm, nella pagina del Master alla quale si accede dall’area “offerta formativa”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy