San Marino. Giornata del Banco Farmaceutico l’8 febbraio

San Marino. Giornata del Banco Farmaceutico l’8 febbraio

Si svolgerà il prossimo 8 febbraio la Giornata del Banco Farmaceutico, giunta quest’anno alla 10ª edizione consecutiva per la Repubblica di San Marino.

Ne dà notizia l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in un comunicato che si tratta di “una giornata dedicata alla raccolta di farmaci e medicinali in collaborazione con Banco Farmaceutico Onlus“.

L’iniziativa sammarinese è “promossa dall’Iss in collaborazione con il Servizio Farmaceutico e gode dell’alto patrocinio della Reggenza, che riceverà in udienza i volontari nella giornata di domani a Palazzo Pubblico, e del patrocinio del Congresso di Stato“.

Le farmacie coinvolte “saranno quelle di Serravalle, Cailungo e Borgo Maggiore“.

I farmaci raccolti “saranno donati alla Caritas San Marino-Montefeltro e sono quelli senz’obbligo di ricetta e già predisposti in espositori dedicati”. La scelta dei prodotti “nasce dall’analisi di quanto è necessario per gli utenti che si recano ogni mese al servizio Caritas della Diocesi”. Questi prodotti di automedicazione sono “a pagamento”, pertanto “visto l’aumento delle difficoltà economiche in cui versano sempre più famiglie, spesso non vengono acquistati  seppur necessari”.

L’Istituto per la sicurezza sociale, nella stessa nota, avvisa i cittadini che “non sarà possibile accettare farmaci resi dagli utenti e acquistati in precedenza o quelli con obbligo di ricetta”. I farmaci donati “saranno subito annullati previa apposizione di adesivo che ne rende impossibile la vendita e li cataloga come prodotti da destinare in beneficenza all’ente Caritas”.

L’iniziativa, “oltre ai farmacisti di turno, coinvolge anche circa 50 volontari che si sono resi disponibili per informare e aiutare l’utenza nella scelta dei prodotti da donare”.

Nella precedente edizione “la generosità espressa dai cittadini sammarinesi ha permesso la raccolta di circa 1.100 confezioni di prodotti donati, così da far risultare le farmacie aderenti sul nostro territorio tra i primi posti nella classifica nazionale italiana, ma dato ben più importante, ha consentito la distribuzione dei farmaci in ogni sede Caritas della diocesi nonché una regolare consegna mensile di medicinali alla casa di accoglienza San Michele a San Marino”.

L’Iss pertanto “non solo è orgogliosa di riproporre una iniziativa volta ad aiutare nella cura le famiglie più in difficoltà nel nostro territorio, ma invita tutta la popolazione a recarsi sabato 8 febbraio in una delle tre farmacie aderenti durante l’orario di apertura, dalle ore 8 alle ore 19.30, al fine di effettuare una donazione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy