San Marino. Il giudizio di Rf sul nuovo governo: insensibile e irrispettoso

San Marino. Il giudizio di Rf sul nuovo governo: insensibile e irrispettoso

“È sintomo di scarsa sensibilità e di poco rispetto delle istituzioni”.

Repubblica futura giudica così il comportamento del nuovo governo nell’ambito della rappresentanza di genere negli organismi internazionali.

“Chiediamo a tutte le donne, ma in particolare a coloro che rivestono incarichi rilevanti nelle istituzioni, di prendere netta posizione sulle dichiarazioni e gli incidenti fino a qui avvenuti, affinché la vergognosa serie si arresti – aggiunge il partito di opposizione in una nota -. Ciò che pare evidente è che l’affermazione dei diritti civili e delle più elementari regole del buon senso siano state sacrificate in nome di un’alleanza politica e spartitoria che non sembra avere come obiettivo la crescita sociale del Paese, ma semplici interessi personalistici”.

“Crediamo che San Marino meriti di più di questi pasticci, anche e soprattutto quando essi vengono consumati sulla ribalta internazionale”, manda a dire Repubblica futura.

“Qui è in gioco l’effettivo rispetto delle regole che anche il nostro Paese ha deciso di darsi – afferma infine Rf -. Si noti ad esempio come, quando queste regole non esistono, il risultato è che il numero delle donne nell’esecutivo continua a restare basso, soltanto una su dieci, e scarso continua ad essere anche nelle posizioni apicali delle istituzioni. Per non dire del fatto che anche una delega cruciale, come quella alle pari opportunità, contrariamente agli stessi indirizzi internazionali, viene gestita come semplice bilanciamento di potere ed assegnata a caso, senza considerare le personali inclinazioni e destinata probabilmente a determinare politiche di scarso successo”.

Leggi il testo integrale del comunicato di Repubblica Futura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy