venerdì 31 gennaio 2020 10:23
LUNEDÌ MASSIMA SUI 16/17°C, MERCOLEDÌ MASSIMA SUI 5°C

San Marino. Meteo: dalla primavera all'inverno senza passare dal via

San Marino. Meteo: dalla primavera all'inverno senza passare dal via

Il grafico in alto mostra l’andamento termico dei prossimi giorni: il picco caldo previsto per lunedì con valori di temperatura massima oltre i 15°C sarà seguito da un veloce picco al ribasso che porterà in poche ore la temperatura massima a 5°C e la minima sotto lo zero tra mercoledì/giovedì  (una differenza di oltre 10°C in 24/48 h).
Nel weekend l'Anticiclone subtropicale alimentato da venti miti e umidi occidentali insisterà sull'Europa meridionale. Il tempo risulterà a tratti nuvoloso a causa di qualche disturbo atlantico che farà filtrare nuvolosità priva di precipitazioni a San Marino. La temperatura massima salirà ulteriormente e nella giornata di domenica la temperatura massima si porterà attorno ai 15°C.
Lunedì tempo soleggiato e temperature primaverili poi tra martedì 4 e mercoledì 5 febbraio lo spostamento dell'Anticiclone dal mar Mediterraneo verso l'Atlantico settentrionale favorirà la discesa di un nucleo freddo alimentato da aria fredda polare. Questi venti faranno repentinamente calare la temperatura di 10°C riportando i valori termici nella media del periodo. L'Anticiclone resterà comunque dietro l'angolo e tornerà a posizionarsi sull' Europa centro-meridionale già nel corso della prossima settimana.