San Marino. Domani la Giornata mondiale contro il cancro

San Marino. Domani la Giornata mondiale contro il cancro

“Abbiamo bisogno del tuo impegno per creare un mondo senza cancro”.

È questo il messaggio di quest’anno per la Giornata Mondiale contro il Cancro, istituita nel 2000 dall’Unione mondiale contro il cancro e che ricorre ogni 4 febbraio.

Si tratta di “una giornata per promuovere la ricerca, la prevenzione, migliorare i servizi per i pazienti e sensibilizzare e mobilitare la comunità globale”, spiega in una nota l’Istituto per la sicurezza sociale.

La Repubblica di San Marino “aderisce da anni alle iniziative promosse in tale occasione e anche quest’anno è stata predisposta dall’Istituto per la sicurezza sociale una campagna apposita che richiama all’impegno comune nella lotta al cancro”.

Ad oggi, infatti, i tumori “si contendono con le malattie dell’apparato cardio-circolatorio il triste primato della principale causa di morte in Repubblica”, ma gli strumenti a disposizione “consentono di intervenire precocemente, aumentando, soprattutto in alcune forme tumorali, la speranza e la qualità di vita delle persone colpite”.

Durante la Giornata Mondiale contro il Cancro, i Capitani Reggenti, Luca Boschi e Mariella Mularoni, accompagnati dal segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, “si recheranno in visita al Day Hospital di Oncologia dell’Ospedale di Stato“.

In tale occasione sarà anche “inaugurato un pianoforte donato dall’associazione Attiva-Mente attraverso il progetto ‘Resilienti insieme”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy