San Marino. Gli studenti del Titano in visita a Vienna

San Marino. Gli studenti del Titano in visita a Vienna

Arrivati domenica mattina a Vienna i ragazzi della Scuola Secondaria Superiore di San Marino che hanno aderito al programma di scambio di una settimana con la Vienna International School (VIS), organizzato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione, con la collaborazione dell’Ambasciata di San Marino in Austria.

“Giunta alla sua terza edizione – riferisce un comunicato stampa – l’iniziativa quest’anno vede coinvolti 17 studenti sammarinesi (11 ragazze e 6 ragazzi), che verranno ospitati dalle famiglie degli alunni della VIS i quali, a loro volta, verranno ospitati a San Marino nella fase conclusiva del progetto, durante l’ultima settimana di scuola.

Le famiglie ospitanti non sono solamente austriache ma provengono da moltissimi Paesi (Russia, USA, Germania, Francia, Italia, Spagna, Sud Africa, Giordania, Svezia, Austria Liechtenstein, Albania, Zimbabwe, Canada), dunque lo scambio permetterà ai ragazzi sammarinesi di vivere a stretto contatto con culture e lingue diverse in un contesto di tolleranza e condivisione costruttiva.

Accompagnati dalla Vicepreside Sandy Berti, i ragazzi frequenteranno le lezioni al fianco degli studenti della VIS e saranno inoltre coinvolti in una serie di attività pomeridiane legate alla cultura, alla storia e alla realtà museale della capitale austriaca. Di particolare rilievo la visita alla sede delle Nazioni Unite, dove assisteranno ad un seminario sull’ambiente e potranno immergersi ulteriormente in un’atmosfera multiculturale e internazionale.

Grande soddisfazione delle Segreterie di Stato coinvolte, della Scuola Secondaria Superiore e della stessa Ambasciata promotrice dell’iniziativa, presso la quale è stata organizzata una colazione di benvenuto per tutti i partecipanti a questa preziosa occasione di formazione internazionale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy