San Marino. Targhe, Brexit, Coronavirus e residenze i temi affrontati dalla Commissione Esteri

San Marino. Targhe, Brexit, Coronavirus e residenze i temi affrontati dalla Commissione Esteri

Questione targhe, accordo di associazione con l’Ue, emergenza Coronavirus e concessione delle residenze agli imprenditori.

Questi – riporta San Marino News Agency – i quattro temi che tengono banco nella seduta pomeridiana della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione. In apertura il Segretario di Stato Luca Beccari dà notizia della sottoscrizione di due memorandum, uno di natura turistica con l’Argentina e un secondo per lo scambio formativo con Malta. 

Una terza comunicazione si collega invece alla Brexit. “L’Ue – spiega Beccari – chiede a San Marino di riconoscere il periodo transitorio”. C’è poi “un discorso legato agli accordi in materia finanziaria. Ad esempio quello che San Marino ha con l’Ue”: a tal proposito risulta necessaria una “rinegoziazione” con il Regno Unito: chissà che non si aprano opportunità interessanti”. Nicola Renzi (Rf) chiede all’esecutivo aggiornamenti sul tema dell’accordo di associazione con l’Ue. “Credo ci debba essere un momento di confronto istituzionale in Consiglio e Commissione per essere informati sul negoziato. Quale sarà il team negoziale? C’è già stata una sessione negoziale?”. Francesco Mussoni (Pdcs) propone un ordine del giorno per indirizzare un messaggio di vicinanza politica e istituzionale alla Cina”, colpita in queste settimane dalla crisi legata al Coronavirus. La Commissione dà il via libera all’ordine del giorno. In merito a residenze e permessi di soggiorno, Gian Matteo Zepppa (Rete) chiede “al Segretario di Stato la possibilità di verificare se e come ci sono delle interlocuzioni tra Ufficio Industria, Ufficio Attività di controllo e Affari Esteri sulle casistiche per motivi imprenditoriali”. “Facciamo la massima attenzione – avverte Maria Luisa Berti (Npr) – perché la legge c’è ed è chiara: non possiamo concedere la residenza sulla base di promesse ma di garanzie reali. “Un business plan – ricorda Andrea Zafferani (Rf) – non è un Vangelo e in base alle variazioni delle condizioni di mercato possono esserci delle variazioni. Uno Stato deve essere capace di analizzare la sensatezza di quella variazione: a volte gli uffici tendono a non farlo”.

“L’Unione Europea – spiega il Segretario Beccari, intervenendo in merito ai rapporti con l’Ue – ci ha chiesto di non tenere la riunione a febbraio, ma di ricominciare i round negoziali a marzo. Hanno chiesto più tempo per analizzare il dossier dell’accordo di associazione e arrivare più preparati al round”. Invitati “i rappresentanti di Andorra e Monaco per un incontro trilaterale che dovrebbe avvenire nella prima decade di marzo”. Quanto alla questione targhe “nel mille proroghe sono vivi degli emendamenti che potrebbero prevedere delle modifiche all’articolo sulle targhe estere. L’altra strada è il decreto di modificare del codice della strada, con tempi leggermente più lunghi.

La seduta si chiude con il riferimento trimestrale del Segretario di Stato per gli Affari Esteri sulle residenze elettive: all’appello risulta esserci una sola istanza, per ricongiungimento familiare, che ha avuto esito positivo. Gian Matteo Zeppa (Rete), a nome della maggioranza, annuncia “un ordine con cui chiediamo di permettere ai membri della Commissione in casi particolari di prendere visione al dipartimento Esteri della documentazione di coloro che chiedono residenza elettiva”. Alessandro Bevitori (Libera) esprime la sua contrarietà, affermando che “la nostra Repubblica deve fare un salto di qualità nell’avvicinarsi sempre di più al superamento di strumenti discrezionali”. “La finalità non è ingolfare la pubblica amministrazione – è la risposta di Maria Luisa (Npr) -. Si chiede di poter visionare la documentazione nell’ottica della trasparenza”. Per Nicola Renzi (Rf) “in programmi come questi anche la riservatezza ha un valore”. “Non si va ad incidere sulla celerità e la certezza della pratica” puntualizza Alessandro Scarano (Pdcs). Il commissario Zeppa presenta quindi una nuova stesura dell’ordine del giorno, che viene approvato dalla Commissione con 8 voti favorevoli e 1 astenuto.

 

Comunicazioni

Segretario di Stato Luca Beccari;

Nicola Renzi (Rf);

Francesco Mussoni (Pdcs);

Paolo Rondelli (Rete);

Gian Franco Terenzi (Pdcs);

Gian Matteo Zeppa (Rete);

Alessandro Bevitori (Libera);

Maria Luisa Berti (Npr);

Andrea Zafferani (Rf);

Denise Bronzetti (Npr);

Segretario di Stato Luca Beccari (replica);

Nicola Renzi (Rf);

Comma 3. Stabilimento delle relazioni diplomatiche con le Isole Marshall

Nicola Renzi (Rf);

Comma 4 – Esame, ai sensi dell’art. 1, ultimo comma, della Legge n.13/1979 così come modificato dall’art. 1 della Legge n. 100/2012, dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Georgia in materia di cooperazione turistica, firmato a San Marino l’8 marzo 2013

Maria Luisa Berti (Npr);

Segretario di Stato Luca Beccari;

Riferimento trimestrale del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, ai sensi dell’art.16-bis della Legge n. 118/2010 come introdotto dall’art.19 della Legge n.94/2017, in merito al numero e all’esito delle pratiche relative alla concessione di residenza elettiva e delle motivazioni degli eventuali dinieghi

Segretario di Stato Affari Esteri Luca Beccari;

Gian Matteo Zeppa (Rete);

Alessandro Bevitori (Libera);

Maria Luisa Berti (Npr);

Gian Franco Terenzi (Pdcs);

Nicola Renzi (Rf);

Alessandro Scarano (Pdcs); 

Denise Bronzetti (Npr);

Segretario di Stato Luca Beccari;

Leggi il resoconto integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy