San Marino, Armando Siri: gas alla cartiera di Rossini e mutuo Bac senza garanzie

San Marino, Armando Siri:  gas alla cartiera di Rossini e mutuo Bac senza garanzie

Il prestito anomalo fu segnalato dall’Aif, Direttore Nicola Muccioli

Ipotizzata una relazione fra l’allacciamento della Cartiera Ciacci  alla rete del gas Snam e il prestito senza garanzie di Banca Agricola Commerciale

MARCO LILLO, Il Fatto quotidiano: Siri, gas alla cartiera e mutuo senza garanzie a San Marino. Gli incroci attorno all’ex sottosegretario 

(…)  Prima storia, inedita: c’è una società di San Marino della famiglia Rossini, la Cartiera Ciacci Spa, che da anni chiede un collegamento diretto alla rete del gas italiana. La Snam Rete Gas, società pubblica italiana, dice di sì ai Rossini prima a giugno 2018 e poi il 5 ottobre 2018, sulla base di due pareri favorevoli emessi a luglio 2018 dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autorita di Regolazione dell’Energia, Arera.
Seconda storia, già svelata da Report nel maggio del 2019: c’è una banca di cui è azionista e vicepresidente Emanuele Rossini, la Banca Agricola Commerciale di San Marino, che concede il 16 ottobre del 2018, 11 giorni dopo la lettera con il via libera di Snam alla Cartiera dei Rossini, un prestito da 750 mila euro senza garanzie all’allora sottosegretario alle infrastrutture del governo Conte 1, il senatore leghista Armando Siri. La Procura di Milano sta indagando da più di un anno su Siri per autoriciclaggio dopo che il mutuo in questione (come un altro concesso dalla medesima banca nel 2019 a una società di altri soggetti ma presentata alla BAC dal capo della segreteria di Siri) è stato segnalato dall’Aif l’Autorità antiriclaggio di San Marino.
(…) … nel 2017 e poi il 22 gennaio del 2018 l’amministratore delegato Emanuele Rossini scrive a Snam Rete Gas per chiedere di creare un nuovo punto di connessione tra la rete di San Marino e la rete italiana ad hocper la cartiera. Arera e il Mise dopo una serie di incontri e telefonate ad aprile del 2018 esprimono in via informale un orientamento favorevole e il 30 aprile Emanuele Rossini riscrive a Snam poiché “il gestore della rete di San Marino AASS ha evidenziato di non poter realizzare un nuovo tratto di linea ad alta pressione… siamo a chiedere a Snam Rete Gas un allaccio alla rete nazionale di trasporto con la realizzazione di un punto di riconsegna”.
Cartiera Ciacci chiede a Snam di fare una condotta di un chilometro in territorio italiano e poi ne restano altri 900 metri in territorio di San Marino più una centrale di riconversione ma ribadisce “la disponibilità a sostenere tutti i costi relativi alla nuova linea”. Snam ad aprile 2018 fa sapere al Mise di essere disponibile a non chiedere ai Rossini il costo stimato di 700 mila euro perché rientra nell’investimento ammissibile secondo le regole in un caso simile.
(…) Il sì di Snam è arrivato (grazie al parere del Mise) pochi giorni prima del prestito dalla Banca al senatore del 2009 …
(…) L’allacciamento, peraltro, non è stato mai realizzato in quanto l’offerta di allacciamento, tuttora in corso di validità (termine 27 maggio 2020), non è stata ancora accettata. Pertanto al momento non è stato effettuato alcun lavoro per conto della cartiera. Snam ha avuto contatti esclusivamente con il personale della cartiera e in particolare con l’energy manager”.

Articolo di MARCO LILLO, Il Fatto Quotidiano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy