San Marino. Contagiato anche un 81enne, parente del primo caso sammarinese.

San Marino. Contagiato anche un 81enne, parente del primo caso sammarinese.

I casi di sammarinesi colpiti da Coronavirus salgono a due. 21, intanto, le quarantene precauzionali.

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie ha reso noto che, dopo il “primo caso sammarinese positivo al nuovo coronavirus COVID-19“, nella notte “un secondo paziente di 81 anni, appartenente alla rete parentale del primo caso, e con un quadro di polipatologia cronica, è stato ricoverato nel reparto delle Malattie Infettive di Rimini ed è risultato positivo al nuovo coronavirus al primo tampone”.

Il gruppo di coordinamento evidenzia anche come “dall’indagine epidemiologica sui primi due casi, emerga che la possibile fonte di contagio sia da collegare fuori del territorio sammarinese e che appartenga, come espressione satellite, al focolaio riminese“.

Inoltre “dagli accertamenti effettuati nella giornata di ieri, è stata ricostruita la rete dei contatti stretti del primo paziente e a seguito dell’indagine epidemiologica, sono 21 le persone in quarantena precauzionale. Si tratta di 16 persone appartenenti alla rete familiare e amicale, mentre 5 riguardano operatori sanitari. La maggior parte di loro sono asintomatici”.

Leggi anche

Il comunicato stampa del Gruppo di coordinamento sul numero di telefono sanitario

La seconda ordinanza del Segretario di Stato per la Sanità

La prima ordinanza del Segretario di Stato per la Sanità

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy