venerdì 28 febbraio 2020 12:04
MARZO DA UNA SVOLTA AL QUADRO METEO

San Marino. Meteo: nuvole già domenica, tra lunedì e martedì maltempo in intensificazione

San Marino. Meteo: nuvole già domenica, tra lunedì e martedì maltempo in intensificazione

Godiamoci questi due ultimi di sole, perché da domenica ci sarà una svolta rispetto a quanto vissuto nelle ultime settimane. L' Anticiclone subtropicale ormai è in rotta, e si sta ritirando verso sud, verrà dunque meno la barriera che ci ha protetti per quasi due mesi dal grosso delle perturbazioni atlantiche.

DOMENICA 1 MARZO
La prima perturbazione è attesa già nella giornata di domenica, colpirà soprattutto le regioni settentrionali e tirreniche d'Italia, invece San Marino si troverà in una posizione protetta, ci sarà nuvolosità e qualche debole piovasco. La temperatura minima aumenterà di qualche grado grazie alla copertura nuvolosa e ai venti occidentali.
LUNEDI 2 - MARTEDI 3 MARZO
Tra lunedì 2 e martedì 3 invece il maltempo si farà più organizzato, il minimo depressionario si porterà verso il sud Italia calamitando un nuovo fronte perturbato da nordovest che porterà piogge più consistenti anche sul nostro territorio. Inoltre nel corso della sera/notte di martedì si andranno ad attivare venti di tramontana che faranno calare la temperatura e la quota della neve fin verso gli 800-900 m sull'Appennino tosco-romagnolo (è ancora presto per capire se la neve riuscirà a raggiungere anche la parte alta di San Marino).
MERCOLEDI 4 - GIOVEDI 5 MARZO
Pausa tra due perturbazione tra la giornata di mercoledì 4 e giovedì 5 quando tornerà a splendere il sole.
VENERDì 6 - SABATO 7 MARZO
Tra venerdì 6 e sabato 7 nuovo peggioramento per l'arrivo di un nuovo fronte perturbato con nuova ondata di maltempo.