martedì 3 marzo 2020 10:29
SAN MARINO TRA VENTO,PIOGGIA E SCHIARITE TUTTA LA SETTIMANA

San Marino. Meteo: perturbazioni in serie fino a Sabato, l'Anticiclone ritorna la prossima settimana

San Marino. Meteo: perturbazioni in serie fino a Sabato, l'Anticiclone ritorna la prossima settimana

Dal primo marzo inizia ufficialmente la primavera meteorologica ma guardando le mappe meteorologiche che ci attendono per i prossimi giorni sembra iniziato l'inverno, dopo un febbraio primaverile. L'Anticiclone subtropicale si è dissolto lasciando così campo libero alle perturbazioni atlantiche che a ripetizione stanno scendendo dall'alto mar atlantico verso il mediterraneo. Nei prossimi giorni ci attende dunque tempo perturbato a ripetizione alternato a brevi intervalli con schiarite. Diciamo addio almeno per qualche giorno alle belle giornate soleggiate e calde, perché anche la temperatura si manterrà su lavori nella media del periodo, dunque alquanto bassa con neve a tratti fin verso la bassa Carpegna. 
Ricapitolando:
MERCOLEDI 4 MARZO:
Ancora maltempo soprattutto nella prima parte della giornata per l'arrivo di un nucleo perturbato da nordest, richiamato dal vortice ciclonico in rotazione sul sud della Sicilia. Temperatura in calo e quota della neve in calo verso la Carpegna (800-900 m). Vento ancora moderato (da segnalare che questa notte si sono toccate punte da 120 km/m).
GIOVEDI 5 MARZO:
Parentesi di bel tempo almeno nella prima parte della giornata con sole e temperatura in risalita, poi dalla sera si assisterà ad un veloce aumento della nuvolosità per l'arrivo della parte avanzata di una nuova perturbazione che porterà pioggia in nottata. 
VENERDì 6 MARZO:
Al mattino ancora nuvole e piogge per il transito della perturbazione arrivata giovedì sera/notte, poi si andranno ad aprire schiarite e il sole farà capolino tra le nuvole. Temperatura compresa tra i 6 - 12°C. Vento moderato da SW.
SABATO 7 MARZO:
Arriva un nuovo fronte perturbato nord-atlantico, maltempo e temperatura in calo. Quota delle nevicate in calo verso gli 800 m (da definire nel prossimo aggiornamento)
DOMENICA 8 MARZO: 
La perturbazione si spegne verso sud, e torna ad aumentare la pressione atmosferica. Giornata soleggiata con temperatura compresa tra i 2/3°C e i 10°C. 
LUNEDI 9 - MARTEDI 10 MARZO:
L'arrivo di una nuova perturbazione porterà nuvole e pioggia.
MERCOLEDI' 11 - VENERDI 13 MARZO: 
Ipotesi di ritorno anticiclonico con ritorno di giornate soleggiate e temperatura primaverile.