San Marino. Coronavirus, il consiglio di Rinaldi agli anziani: “State a casa”

San Marino. Coronavirus, il consiglio di Rinaldi agli anziani: “State a casa”

Invitati gli anziani a limitare il più possibile la propria vita sociale per evitare di aggravare ulteriormente l’emergenza coronavirus nella Repubblica di San Marino.

L’ha fatto Gabriele Rinaldi, direttore dell’Authority sanitaria, durante l’appuntamento quotidiano con i media avvenuto questa mattina all’Ospedale di Stato.

“È assolutamente necessario che le persone acquisiscano la responsabilità di utilizzare tutte quelle precauzioni che vengono costantemente raccomandate. L’unico modo per limitare il picco è che ognuno sia responsabile nella propria vita di tutti i giorni: lavarsi le mani, mantenere una certa distanza, gestire in maniera adeguata eventuali colpi di tosse e stranuti, ecc. Nel momento in cui avremo garantito il rispetto di queste che sono le condizioni per cui si può trasmettere il virus, allora forse riusciremo ad avere ben chiaro qual è il picco. Dobbiamo condividere questo percorso insieme”, ha dichiarato Rinaldi rivolgendosi in generale ai cittadini.

Infine, l’appello – quasi inaspettato ma molto protettivo – lanciato agli abitanti più anziani di San Marino: “Se chiediamo agli anziani di stare un po’ a casa e di evitare spazi troppo ristretti, noi siamo pronti ad aiutarli. Chiediamo davvero a loro, che sono un po’ più grandi e che hanno più esperienza rispetto a noi, di collaborare e di essere attenti anche alle nostre esigenze cercando di limitare il più possibile la vita sociale. Lo so che è una richiesta molto pesante, ma chiediamo una mano in questo momento a queste persone che hanno costruito il nostro futuro. Il coinvolgimento per costruire un futuro migliore per i loro figli e nipoti è che si attengano a queste regole”.

AL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy