San Marino. “Governo al lavoro per dirottare tutte le risorse per l’emergenza”

San Marino. “Governo al lavoro per dirottare tutte le risorse per l’emergenza”

“Molte attività economiche verranno sospese, ciò che ci guida in questo momento è la tutela della salute pubblica”.

Lo ha detto il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta durante una diretta Facebook diffusa dalla San Marino Rtv che ha sostituito la annunciata conferenza stampa in cui l’Esecutivo avrebbe dovuto presentare il nuovo decreto.

Insieme a Ciavatta si sono presentati il Segretario al Lavoro Teodoro Lonfernini e quello all’Istruzione Andrea Belluzzi.

 

Il decreto arriverà in serata, o comunque entro oggi, ha spiegato Lonfernini anticipando i contenuti salienti: chiusura di uffici pubblici e aziende private non essenziali, ulteriori limitazioni agli spostamenti dei cittadini, Cassa integrazione guadagni straordinaria.

“Il nuovo decreto – ha detto Belluzzi – va ad integrare tutti i decreti precedeti più conterrà una serie di norme aggiuntive che fanno chiarezza su attività di cittadini e imprese”.

“Stiamo lavorando in queste ore sulla Cassa Integrazione Guadagni straordinaria per tutte le attività che in questi giorni hanno avuto ripercussioni. – ha detto Lonfernini – Su questo ci siamo confrontati con le catogorie in queste ore. Il nostro motore va messo al minimo per rallentare l’attività del virus. Il Fondo non ha capienza in sé, interverrà lo Stato”.

E sull’equilibrio dei conti pubblici è intervenuto Ciavatta: “Il nostro bilancio era già in difficoltà. Abbiamo attivati alcuni canali per accedere ai fondi Covid stanziati dall’Oms ma dobbiamo puntare a cavarcela con le nostre forze tenendo un occhio di riguardo alla tenuta dell’intero sistema”.

“Stiamo facendo un grande lavoro per tenere in piedi anche il bilancio dello Stato. Tutti dobbiamo prenderci il nostro spicchio di responsabilità.  Attraverso la responsabilizzazione di ognuno di noi possiamo in breve tempo uscire da questa fase per poi ripartire con slancio anche prima degli altri”.

Quindi l’appello di Ciavatta: “Vanno segnalate situazioni in cui i presidi non vengono rispettati anche sui posti di lavoro che rimarranno. Si deve capire che forse è il caso di spostare le ferie di agosto in questo momento”

 

Il Segretario Belluzzi ha aggiunto: “Ci si può muovere di casa solamente per ragioni di salute, per ragioni inderogabili per motivi di lavoro e per pochissime altre motivazioni tra cui provvedere all’alimentazione. Verrà ridotta al minimo la macchina pubblica: tutti i servizi che non sono ritenuti essenziali vengono fermati”. 

E ancora: “In queste ore il Governo è al lavoro per dirottare tutte le risorse per l’emergenza”.

 

In chiusura il Segretario Lonfernini ha ribadito che le nuove imposizioni avranno durata fino al 6 aprile. “Dobbiamo tutti cercare di ridurre la nostra mobilità, anche solo se è per andare al parco o nei giardini pubblici. Occorre stare nelle nostre abitazioni”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy