giovedì 19 marzo 2020 12:30
COLPO DI CODA DELL'INVERNO

San Marino. Meteo: dalla primavera all'inverno,la prossima settimana arriva aria fredda dalla Russia

San Marino. Meteo: dalla primavera all'inverno,la prossima settimana arriva aria fredda dalla Russia

Appare strano parlare di colpo di coda dell'inverno in questi giorni che la temperatura massima ha superato i 15 in tutto il territorio sammarinese, toccando localmente anche i 19/20°C nelle zone di pianure esposte al sole. Il mese di marzo però per antonomasia è pazzerello e soggetto a repentini mutamenti del tempo e di veloci crolli termici. 
Già a partire dal weekend si avranno le prime avvisaglie del cambiamento imminente, nella giornata di sabato l’entrata di un primo impulso perturbato freddo andrà a generare nuvolosità. Nuvole e rovesci di pioggia anche domenica quando andrà via via rinforzando il vento da nordest (si avranno raffiche oltre i 50 km/h in serata)
Il vero cambiamento ci attende nella prima parte della prossima settimana quando l’Anticiclone dall’Europa meridionale si sposterà verso la Scandinavia, aprendo così la strada a correnti prima artiche e poi continentali che faranno crollare la temperatura sotto lo zero a partire da lunedì 23 - martedì 25 quando inizieranno ad entrare le correnti fredde dalla Russia. Non si escludono anche sorprese nevose a quote basse a San Marino e sul versante adriatico soprattutto centro-meridionale, ma è ancora da capire quando precisamente e quali saranno le zone maggiormente colpite. Ovviamente siamo in attesa di ulteriori conferme e vi terremo costantemente aggiornati.