San Marino. Sylva Savoretti, ‘La giovane Bandiera’

San Marino. Sylva Savoretti,  ‘La giovane Bandiera’

‘La giovane Bandiera’, il plauso di Sylva Savoretti ad un giovane concittadino

Pochi giorni fa un ragazzo sammarinese ha lanciato l’idea più bella degli ultimi tempi: esporre la Bandiera del nostro amato Paese fuori da ogni abitazione.
Quando in conferenza stampa il Segretario di Stato alla Sanità Ciavatta ne ha dato notizia, ho avvertito che, in tutta la paura, la diffusione del virus , la costrizione all’isolamento, c’era la possibilità di tenere compatta e forte la cittadinanza, proprio attraverso il richiamo al nostro emblema più caro: la bandiera con lo stemma .
Queste poche, misere righe vogliono essere un plauso al giovane concittadino, che molto umilmente non ha neanche voluto farsi riconoscere; ma va bene così, se sente di voler rimanere sconosciuto….. Anche lui, in questo modo, rimane un emblema importante per tutti noi: nella preoccupazione generale si è fatto avanti un ragazzo che ha percepito il valore dell’unità del popolo, mentre tanti adulti – e potevano essere loro a proporre questa coinvolgente idea – spesso discutono e addirittura litigano su aspetti i più disparati e a volte i più assurdi. Forse allora possiamo preoccuparci un po’ meno per il nostro futuro, o preoccuparci con una visione diversa, rinnovata rispetto al senso dell’appartenenza e dell’esistenza del nostro piccolo Stato …. Finchè ci saranno giovani come questo ragazzo, possiamo sperare di fare sempre appello alla nostra origine, al nostro baluardo, alla nostra forza, alla consapevolezza di essere unici ed uniti, pur con i problemi che il periodo contingente sta generando non solo sulla pelle delle persone ma nell’economia generale.
Dunque ti ringrazio, caro concittadino. Sei il simbolo della nostra “giovane” Bandiera.
Sylva Savoretti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy