San Marino. Virus, rivoluzionata la presentazione delle Istanze d’Arengo

San Marino. Virus, rivoluzionata la presentazione delle Istanze d’Arengo

La diffusione del coronavirus sta impattando fortemente non solo sulle attività sociali ed economiche ma anche su quelle istituzionali. 

A San Marino questo si è tradotto con la sospensione delle attività consigliari dal mese di febbraio, se non per l’elezione dei nuovi Capitani Reggenti Alessandro Mancini e Grazia Zafferani. Elezione avvenuta con ingressi contingentati dei consiglieri a Palazzo.

 

Verrà rivoluzionato anche il giuramento dei nuovi Reggenti del 1° aprile e la presentazione delle Istanze d’Arengo, che tradizionalmente avviene a Palazzo Pubblico la prima domenica dopo l’insediamento dei nuovi Capi di Stato. 

Quest’ultimo aspetto è stato normato con il Decreto legge n. 55  emesso ieri sera, nel quale sono stati inseriti lo stop dei mutui bancari e i tagli per il personale della scuola.

All’articolo 6 è illustrata la “regolamentazione straordinaria dell’esercizio del diritto di petizione popolare mediante Istanza d’Arengo”.

“In via del tutto straordinaria per il periodo di emergenza da COVID-19, – riporta il decreto – la presentazione delle Istanze d’Arengo va effettuata attraverso la trasmissione delle stesse unicamente per via telematica all’indirizzo info.segristituzionale@pa.sm, entro mezzogiorno della prima domenica successiva all’investitura della Reggenza dell’1 aprile 2020″, ovvero domenica 5 aprile.

Le Istanze così presentate verranno poi inoltrate al Segretario di Stato per gli Affari Interni che ne leggerà i contenuti ai Capitani Reggenti all’interno della sala del Consiglio Grande e Generale.

 

 

digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy