San Marino. Una grande orchestra “virtuale” contro il coronavirus

San Marino. Una grande orchestra “virtuale” contro il coronavirus

È uscito #distantimauniti, il video dell’Istituto musicale sammarinese con gli allievi e i docenti riuniti in una grande orchestra “virtuale”.

La singolare compagine orchestrale, si legge in una nota, “si è cimentata nell’esecuzione dell’Inno alla Gioia di Beethoven e la scelta non è stata affatto casuale: l’Inno alla Gioia, un’ode composta dal poeta tedesco Friedrich Schiller e inserita da Beethoven nell’ultimo movimento della sua Nona Sinfonia, da sempre rappresenta e simboleggia il sentimento di fratellanza universale che lega tutti gli uomini, un sentimento più che mai necessario nel momento di grave difficoltà che stiamo attraversando”.

Da quando sono state chiuse le scuole, “l’attività didattica dell’Istituto musicale sammarinese non si è mai interrotta; i docenti hanno continuato a stare vicini ai ragazzi e a seguirli quotidianamente con video lezioni on-line, registrazioni e altri mezzi”.

I docenti di “Musicagiocando”, fa sapere l’Ims, “stanno realizzando inoltre una serie di video per i piccoli, con storie accompagnate dalla musica e divertenti video-tutorial per la realizzazione di strumenti musicali ‘home-made’”.

L’Istituto musicale sammarinese, con questo progetto #distantimauniti, spiega di aver “voluto coinvolgere tanti insegnanti e allievi in un momento di musica d’insieme finalizzato alla raccolta fondi per la lotta al coronavirus“.

I filmati raccolti “sono stati montati in una clip che rappresenta al meglio lo spirito delle attività dell’Ims in questo momento di isolamento forzato: rimanere vicini ai ragazzi nonostante la lontananza e uniti nelle difficoltà grazie al potere salvifico e consolatorio della musica”. Il video “è stato realizzato da Emanuele Mussoni” e l’arrangiamento musicale “è stato curato da Marco Capicchioni“.

Il progetto “ha visto la partecipazione e il sostegno della segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa, e il video verrà pubblicato sul canale YouTube e sui canali social dell’Istituto musicale sammarinese“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy