giovedì 9 aprile 2020 12:40
ISTRUZIONE

San Marino. Belluzzi assicura: "La scuola ripartirà quando ci saranno le condizioni"

San Marino. Belluzzi assicura:
Il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi

“La scuola partirà quando saranno garantite tutte le condizioni per un suo adeguato svolgimento, non un momento prima, non un momento dopo”.

Lo dice il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, in una lettera rivolta al corpo docente e alle famiglie degli studenti sammarinesi.

San Marino sta attraversando una storica, campale battaglia contro un nemico infido – aggiunge il segretario Belluzzi -. Questo virus sta chiamando tutti ad affrontare sacrifici, a vivere nell’incertezza, a dover fare fronte, in maniera coesa come poche volte prima nella storia, per poter contrastare oggi la difficoltà e superarla assieme domani nella ripartenza”.

Il primo pensiero “è rivolto a tutta la popolazione scolastica, bambine, bambini, ragazze e ragazzi; siete chiamati ad attraversare un percorso difficile, ad avere pazienza, a vivere costretti in casa vedendo limitata la vostra possibilità non solo di vivere la scuola ma anche di socializzare, di coltivare le vostre passioni, di godere di cose semplici come una bella passeggiata all’aperto”. Il messaggio per tutti “è che la scuola vi starà a fianco, in ogni modo, senza lasciare che qualcuno resti indietro”.

Un ringraziamento va al corpo docente, che “in poche settimane si è rimboccato le maniche prendendo in mano gli strumenti della didattica a distanza, imparando lungo la strada a usarli valorizzando giorno dopo giorno il fare scuola”.

Leggi il testo integrale della lettera del segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura