giovedì 16 aprile 2020 15:12
CURIOSITA'

Gabriele Rinaldi sempre più star a San Marino, tra meme e fan club

Gabriele Rinaldi sempre più star a San Marino, tra meme e fan club

È a San Marino come Direttore dell'Authority sanitaria dal marzo 2017 ma fino a poche settimane fa era conosciuto soltanto dagli addetti ai lavori. Ora Gabriele Rinaldi sul Titano è una vera e propria star.

La sua fama è esplosa da quel 3 marzo, quando l'ISS mandò in onda per la prima volta in diretta la conferenza stampa per tenere aggiornati i sammarinesi circa la diffusione del coronavirus. Una presenza forse casuale, dato che proprio in questo periodo è vacante il posto del Direttore Generale dell'ISS dopo il mancato rinnovo di Andrea Gualtieri da parte del nuovo governo.

Sia come sia, Rinaldi da allora è diventato per il pubblico sammarinese il protagonista indiscusso di questa pandemia, raccogliendo ben presto innumerevoli commenti positivi. Anche da parte del Governo che, al contrario di quanto avvenuto con Gualtieri, gli ha rinnovato l'incarico in scadenza ad inizio aprile per altri 3 anni.

Da quel 3 marzo la conferenza stampa quotidiana all'ora di pranzo in diretta Facebook è diventata appuntamento fisso, con decine di migliaia di visualizzazioni e centinaia di commenti ognuna, tra cui i "buongiorno dottore" e i messaggi di incoraggiamento si sprecano. Certo, ci sono anche le critiche, ma sparute e scatenano immancabilmente la reazione stizzita di tantissimi estimatori.

 

Ma Rinaldi sta diventando più di un celebre dirigente pubblico. Attorno a lui si sta scatenando un autentico fenomeno di costume. Le sue citazioni celebri alla fine delle conferenze stampa, la sua fermezza nelle risposte anche pungenti dei giornalisti, persino la sua postura e l'impostazione della voce sono diventati elementi di discussione e di ammirazione, al limite dell'adulazione. Lo testimonia ad esempio una sorta di fan club comparso nei giorni scorsi su Facebook, "Le Bimbe del Dott. Gabriele Rinaldi", con decine di membri soprattutto femminili.


All'interno si trovano tanti simpatici commenti di apprezzamento del dottore. Come la giovane utente che chiede se esista un Rinaldi junior da maritare.

 

Ma il Direttore dell'Authority è anche protagonista di diversi meme, fotomontaggi ironici che si diffondono sul web, come questo pubblicato dalla pagina Facebook San Memino.

 

 

Su Instagram invece è la pagina il_memerino ad aver usato Rinaldi in diversi fotomontaggi.

 

Un po' di leggerezza in mezzo a questo disastro sanitario prima ed economico poi che sta colpendo il nostro paese.