San Marino. Coronavirus, Usl invita i pensionati all’ottimismo

San Marino. Coronavirus, Usl invita i pensionati all’ottimismo

“Conserviamo il gusto per la vita perché è bello potersi spendere per la causa di tutti. Vi abbracciamo tutte e tutti. Solo rimanendo uniti supereremo questo momento”.

Questo è il messaggio lanciato dalla Federazione Pensionati dell’Unione sammarinese dei lavoratori ai suoi aderenti invitandoli a stare uniti ma distanti il più possibile contro ogni difficoltà causata dall’emergenza coronavirus

“Tornare con la memoria al passato è spontaneo alla nostra età e quanto sta accadendo oggi, ci aiuta a fare una valutazione serena e oggettiva di eventi e situazioni incontrate lungo il cammino della nostra vita – si legge in una nota -. Purtroppo oggi l’emergenza sanitaria mette a dura prova la nostra resistenza psicofisica ma l’esperienza e la memoria del tempo passato ci hanno insegnato che le difficoltà contribuiscono alla maturazione delle persone temprandone il carattere“.

A detta del sindacato, i pensionati sono “i custodi della memoria collettiva e interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale, valori quali la solidarietà fra generazioni, lo spendersi per chi ha bisogno di aiuto, perché ogni persona è bisognosa dell’altra e ognuna si arricchisce dei valori e del prestigio di tutti”.

E ancora: “Facciamo in modo che la triste esperienza del coronavirus, che passerà come tutte le altre epidemie, ci renda più aperti al prossimo e più rispettosi dell’ambiente. Siamo degli animali sociali che non possono fare a meno degli altri, soprattutto in questa fase della nostra vita”.

Successivamente la Federpensionati dell’Unione sammarinese dei lavoratori afferma che “il nostro futuro è davanti a noi, a offrirci nuove sfide, soprattutto in questa momento; per questo non dobbiamo rinunciare ai nostri sogni e progetti futuri, a qualsiasi età; non dobbiamo ‘vivere alla giornata’, ma viviamo la giornata con i nostri ricordi, continuando a coltivare le relazioni, gli affetti anche semplicemente telefonando ai nostri figli, nipoti, amici, vicini, curiamo anche stando a casa se possibile i nostri interessi e passioni, accompagnati dal desiderio del domani, pensando a cosa faremo ‘di bello’ nei giorni e nei mesi dopo il coronavirus”.

Inoltre, la Federazione pensionati Usl annuncia che continuerà a fare la sua parte “con lo stesso senso di responsabilità e la tempra che ci ha fatto guadagnare la vostra fiducia, continuando a rispettare le regole per aiutare tutti quelli che, in prima linea, combattono contro questa terribile pandemia e rimanendo sempre attenti ai vostri bisogni; la nostra attenzione non mancherà anche in questo momento pieno di incertezze e criticità e vi esprimiamo tutta la nostra vicinanza e affetto”.

Gli uffici, dichiara infine il sindacato, “sono chiusi come prescritto dalle normative ma, se avete bisogno di noi, rivolgetevi alla segreteria (tel. 0549-907031; e-mail info@usl.sm)”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy