lunedì 27 aprile 2020 13:47
DAL 3-4 MAGGIO ARRIVA UN SUPER ANTICICLONE CON CALDO ANOMALO

San Marino. Meteo: martedì pomeriggio addensamenti e piovaschi, inizia fase più variabile ma..

San Marino. Meteo: martedì pomeriggio addensamenti e piovaschi, inizia fase più variabile ma..

A partire da martedì giungeranno da nord-ovest spifferi instabili collegati alle correnti atlantiche in quota le quali, approfittando del temporaneo indebolimento dell'Anticiclone sposteranno il proprio baricentro più a sud quindi verso l'Italia e in parte verso San Marino.
Dunque da martedì nelle ore centrali della giornata assisteremo ad addensamenti di tipo cumuliforme a cui saranno associati piovaschi e un leggero calo della temperatura. Nuvole pomeridiane compariranno anche mercoledì e giovedì. Questa fase variabile caratterizzata da momenti di sole alternati ad addensamenti nuvolosi e veloci piovaschi dovrebbe durare almeno fino al 1-2 maggio, in poche parole il tipico tempo primaverile.
Dal 3-4 maggio sarà super Anticiclone, una vasta e profonda cella anticiclonica subtropicale prenderà possesso dell'Europa centromeridionale, Italia e San Marino portando sole e temperature sopra la media anche di 5-7 gradi. Dunque la temperatura massima toccherà anche i 25 gradi in pianura, temperatura da fine maggio/inizio giugno.