giovedì 7 maggio 2020 15:34
SOCIAL

San Marino. Lanciato il concorso fotografico #SanMarinonelcuore

San Marino. Lanciato il concorso fotografico #SanMarinonelcuore

La segreteria di Stato per il Turismo e l'Ufficio del Turismo lanciano il concorso fotografico #SanMarinoNelCuore.

San Marino, in termini percentuali, è stato uno dei Paesi colpiti in modo più duro dal virus. Però non si è piegato. C’è un simbolo che meglio di ogni altro rappresenta questo spirito di resistenza. Un simbolo visibile, ripetuto migliaia di volte fuori dalle nostre case, dai nostri balconi, lungo le strade: la nostra bandiera – spiega in una nota congiunta la segreteria Turismo e l’Ufficio Turismo -. E proprio partendo dal simbolo principe della Repubblica, abbiamo pensato una strategia di comunicazione digitale che è partita da inizio aprile sui profili social dell’Ufficio del Turismo e che è stata lanciata con il video #SanMarinonelcuore in cui la bandiera è la protagonista di un concetto narrativo originale che ripercorre i luoghi più suggestivi e iconici di San Marino, attraverso il quale abbiamo voluto lanciare un messaggio di positività e orgoglio”.

In questo periodo di difficoltà “sono tante le dichiarazioni d’affetto e di vicinanza ricevute da parte della community virtuale di VisitSanMarino che ha  testimoniato la forza di voler tornare presto alla normalità” e “proprio alla nostra comunità vogliamo rendere omaggio con il concorso fotografico che ha come soggetto principale, per l’appunto, la bandiera”. In questo modo “potremo catturare, attraverso l’hashtag #sanmarinonelcuore tutte le immagini più significative che sapranno rappresentare e fissare nella memoria questo momento particolarissimo, che se da una parte ha agitato le nostre paure, dall’altra ci ha anche permesso di misurarci con una prova difficile, e dunque di rafforzarci e di metterci in discussione”.

Il concorso, da oggi fino al 20 maggio, “è aperto a tutti i cittadini e residenti sammarinesi e sarà veicolato dalla segreteria di Stato per il Turismo, con il supporto dell’Ufficio del Turismo attraverso l’hashtag #SanMarinoNelCuore”.

Partecipare è semplice: “ogni autore dello scatto potrà condividere sui canali Facebook e Instagram con l’hashtag #SanMarinoNelCuore fotografie che hanno come soggetto la bandiera sammarinese accompagnata da un luogo o un simbolo di grande valore sentimentale”.

Le immagini più emozionanti e significative “potranno essere ripostate sul profilo Facebook di VisitSanMarino o sotto forma di Instagram Stories e potranno diventare insieme ad altri personaggi noti destination ambassador”.

Le foto “saranno valutate da una giuria cui faranno parte un rappresentante della segreteria al Turismo, un rappresentate dell’Ufficio del Turismo e un rappresentate dell’Associazione sammarinese foto amatori”. Il premio “ha un valore figurativo, ma molto, molto speciale: la foto vincitrice, infatti, sarà la base d’immagine per un’emissione filatelica ad hoc”. Il regolamento completo del concorso “è online su www.visitsanmarino.com”.