Coronavirus, Rete: “San Marino modello da seguire”

Coronavirus, Rete: “San Marino modello da seguire”

“San Marino è un modello per le altre realtà e fonte di ispirazione per i Paesi che stanno facendo i conti con il coronavirus”.

Lo dice Rete, sottolineando in una nota che i membri della Commissione Sanità, venerdì scorso, “hanno riconosciuto la straordinaria dedizione messa in campo dagli operatori sanitari, dalle forze dell’ordine, dalla Protezione Civile e dai volontari coinvolti nella gestione della pandemia e ravvisato l’importanza che tali figure rivestiranno nella gestione della Fase 2“.

Per il movimento di maggioranza, “pur nella coscienza di quanto gravi saranno le ripercussioni della crisi sui comparti economico e ospedaliero”, è evidente che sia emerso “un positivo riscontro per la risposta della Repubblica di San Marino all’aggressione del Covid-19“: non solo “si è dotata di una struttura emergenziale prima che l’Organizzazione mondiale della sanità decretasse la condizione di pandemia mondiale” ma “ha proceduto con una radicale riorganizzazione dei reparti, quasi quadruplicato i posti di terapia intensiva e pianificato un’efficace assistenza medica sul territorio”.

L’andamento dei dati e la curva epidemica “ci stanno confermando la proficuità dell’azione di governo durante l’emergenza, in particolar maniera per quanto riguarda l’adozione dei test sierologici, effettuata con grande anticipo sull’Italia e su altri grandi Paesi“.

La Commissione Sanità, chiosa Rete, “a mezzo di un ordine del giorno, ha dato il benestare alla ripartenza delle attività economiche, impegnando il commissario straordinario Massimo Arlotti e tutti gli organismi preposti al ripristino delle attività dei reparti dell’ospedale, in un’ottica di graduale ritorno alla normalità; tutto ciò, nella consapevolezza che l’emergenza non sia terminata e che i comportamenti delle persone decreteranno il buon esito della fase da poco inaugurata”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy