San Marino. Ecco come richiedere e ottenere i finanziamenti

San Marino. Ecco come richiedere e ottenere i finanziamenti

È stato pubblicato il regolamento per presentare la richiesta e ricevere la concessione dei finanziamenti.

Lo annuncia in una nota la segreteria di Stato per le Finanze.

Il Regolamento n.3/2020 “emana specifiche disposizioni, anche procedurali, al fine di assicurare una corretta e omogenea attuazione degli articoli 1, 7, 19 e 20 dal decreto legge 21 aprile 2020 n. 63 ‘Interventi in ambito economico e per il sostegno di famiglie, imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti per affrontare l’emergenza Covid-19’ e, nello specifico, spiega gli aspetti pratici per presentare la richiesta e ricevere la concessione dei finanziamenti”.

La segreteria Finanze “conferma che, come già comunicato dalla Associazione bancaria sammarinese nei precedenti giorni sui principali organi di stampa, gli istituti bancari e finanziari abilitati stanno già raccogliendo le domande per rilasciare i finanziamenti previsti, con la garanzia rilasciata dall’Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino, a sostegno della liquidità dei nuclei familiari (articolo 19) e degli operatori economici (articolo 20) del decreto legge n.63/2020”.

Si tratta di “misure importanti e sostenibili messe in campo dal governo per assicurare un primo necessario ed efficace supporto economico ai cittadini e alle imprese, che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria internazionale dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità e alla diffusione del virus nel nostro Paese”.

In merito al sollecito pervenuto alla segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio di “fornire dati e informazioni sul numero delle domande presentate o che saranno presentate nei prossimi mesi per la concessione dei benefici previsti dalle misure di sostegno alle famiglie e agli operatori economici”, si comunica che “periodicamente, tramite anche gli organi di stampa, saranno pubblicati i dati aggregati delle richieste presentate anche al fine di valutare l’efficacia degli strumenti attuati dal decreto legge n.63/2020”.

La segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio, infine, informa che il Regolamento n.3/2020 è disponibile anche sul sito internet www.finanze.sm.

Ecco il regolamento su richiesta e concessione dei finanziamenti

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy