San Marino. Giustizia e politici, Conto Mazzini e altro. Marino Cecchetti

San Marino. Giustizia e politici, Conto Mazzini e altro. Marino Cecchetti

Giustizia e politici

Marino Cecchetti

A Gian Carlo Venturini, neo Segretario di Stato alla Giustizia (oltre che agli Interni) nel governo post elezioni 2013, dopo i convenevoli fra amici al bar, fu suggerito, da un buontempone, di avvertire chi di dovere, nel settore dell’amministrazione della giustizia, della ‘esistenza dei computer’. Il fatto ci è tornato alla mente leggendo che il Direttore di San Marino Rtv, Carlo Romeo, in un’intervista rilasciata a David Oddone ha fatto sapere che gli avvocati, in Tribunale, sono costretti a cercarsi “le sentenze negli scatoloni”.

C’è di peggio.
Tanti fascicoli sono chiusi con la formula “Provvedimento istruttorio di archiviazione processuale” (a un direttore di banca che aveva sottratto € 3 mln alla propria banca, è andata liscia senza restituirli).
Pecche nell’amministrazione della giustizia, le va denunciando  anche il Consiglio d’Europa, da Strasburgo. A seguito di un ricorso di Oddone (truffa alle assicurazioni), l’anno scorso San Marino è stato condannato perché i nostri processi si svolgono con un Codice di Procedura Penale del … 1878. Nel 1974 in Consiglio Grande e Generale si decise di mettervi mano; nel 1990 fu istituita una commissione consiliare ad hoc; nel 2015 nacque uno specifico Comitato Scientifico. Di fatto, nulla.

Potranno fare denuncia a Strasburgo anche quei del Conto Mazzini (o di procedimenti ‘similari’) se condannati, qui,  definitivamente. Già, a che punto è il processo? Inizio: 2015; sentenza di primo grado: 2017; inizio del secondo grado calendarizzato 10 ottobre 2019, poi 14 maggio 2020, poi … se ne parlerà in autunno.

Lunedì scorso, da questo stesso giornale, si è appreso che il Governo introdurrà un “terzo grado di giudizio”. I tempi della giustizia si dilateranno. I ‘signori’ del Conto Mazzini – forse – non avranno nemmeno l’impiccio di ricorrere a Strasburgo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy