mercoledì 13 maggio 2020 08:09
RASSEGNA STAMPA

Calcio, la Fsgc spinge per la ripresa a giugno

Calcio, la Fsgc spinge per la ripresa a giugno

Calcio, ecco il programma del campionato: in caso di ripartenza subito i playoff. Spazio anche alla Coppa Titano

(…) Data l’impossibilità di completare il campionato sammarinese secondo il format originariamente previsto, ci si trova di fatto di fronte a un bivio: laddove arrivasse il via libera alla ripresa dell’attività sportiva di squadra nel mese di giugno, si procederebbe direttamente alle fasi finali di campionato sammarinese tenendo conto delle classifiche maturate al termine dell’ultima giornata disputata. Dunque le attuali prime sei classificate del Q1 e le prime due del Q2 si ritroverebbero a disputare i playoff scudetto, non più in gare di andata e ritorno ma in sfida secca (per l’individuazione della seconda qualificata attraverso il Q2 è ipotizzabile una gara di spareggio tra Pennarossa e Domagnano, separate da un solo punto). (…)

Un piano già stilato che si impernia però sulle decisioni che le autorità politiche e sanitarie sammarinesi prenderanno nelle prossime settimane. In caso di stop reiterato per gli sport di squadra, non è da escludere la sospensione definitiva delle competizioni calcistiche per la stagione 2019-20. In tal caso la Federcalcio sarà chiamata ad indicare alla Uefa le tre formazioni che prenderanno parte alla prossima stagione di coppe continentali: in questo caso, come già anticipato peraltro ai presidenti di club e associazioni in occasione della riunione di ieri sera, sarebbero le attuali prime tre classificate nel Q1 a staccare il biglietto per l’Europa del calcio. Dunque Tre Fiori (Champions League), Folgore e Tre Penne (Europa League). (…)

Articolo tratto da La Serenissima 

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782