domenica 17 maggio 2020 17:28
SETTIMANA A DUE FACCE: INSTABILE FINO A MERCOLEDÌ, POI SOLE E CALDO FINO A SABATO

San Marino. Meteo: inizio settimana in compagnia di un ciclone mediterraneo poi torna il caldo

San Marino. Meteo: inizio settimana in compagnia di un ciclone mediterraneo poi torna il caldo

La settimana che sta iniziando sarà divisa in due parti dal punto di vista meteorologico.
La prima parte della settimana da lunedì notte a mercoledì mattina sarà caratterizzata dalla presenza destabilizzante di un ciclone mediterraneo che dal nord Africa si porterà verso la Grecia attraversando L'Italia e in parte San Marino.
L'aumento della nuvolosità nel corso della giornata di lunedì sarà il segnale dell'arrivo di questo sistema perturbato che investirà la nostra Repubblica nel corso della notte tra lunedì e martedì mattina quando sono attese le prime precipitazioni piovose a tratti intense. 
La giornata di martedì trascorrerà tra piogge, nuvole e venti moderati da nord/nord-est che faranno scendere la temperatura di 5/7 gradi rispetto ai valori odierni, i valori termici oscilleranno tra i 13/16 gradi.

La fase perturbata si concluderà nel corso della giornata di mercoledì, quando al mattino avremo residue nuvole e piogge e da metà giornata ampie schiarite di sole.
Nella giornata di giovedì il ciclone mediterraneo si sarà ormai spento verso la Grecia e l'Albania e al suo posto si andrà ad espandere una area anticiclonica di stampo subtropicale che riporterà velocemente la temperatura sopra la media. I valori massimi torneranno a toccare i 24/25 gradi.
Questa fase di tempo stabile e caldo durerà almeno fino a sabato e secondo i valori odierni potrebbe essere interrotta durante la giornata di domenica da un fronte temporalesco in transito sui Balcani che potrebbe spingere propaggini temporalesche verso le coste adriatiche e San Marino, ma è ancora presto per definire una previsione così precisa.