San Marino. Pedini Amati: “Ad aprile in centro storico perdite del 71%

San Marino. Pedini Amati: “Ad aprile in centro storico perdite del 71%

Nella seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale vengono ripresi in Comma 1 alcuni dei temi già affrontati durante la mattinata. A cominciare dalla polemica sulla figura del magistrato dirigente.

Toni accesi da parte di Gian Matteo Zeppa (Rete): “Quanto è opportuno che il dirigente del tribunale possa spingersi in certe affermazioni da picconatore al cospetto dell’autorità nazionale italiana? Queste uscite pubbliche hanno compromesso il rapporto col Governo italiano?”. Alessandro Bevitori (Libera) invita a riflettere sull’assestamento di bilancio depositata nei giorni scorsi dal Governo. “Parliamo di un indebitamento che equivale a 20mila euro per ogni cittadino sammarinese. Il timore è che si vadano a reperire delle risorse solo per la spesa corrente. Questa sarebbe la fine di San Marino e in particolare delle nuove generazioni” Quanto al tema dei rifiuti, “nessuno ha mai detto che verrà tolto il porta a porta, ma occorre fare una ricognizione costi-benefici” afferma Giacomo Simoncini (Npr), secondo il quale “San Marino può diventare un modello di Paese green”. Per Sara Conti (Rf) per una gestione ottimale bisogna partire “dalla riduzione dei rifiuti”. Fondamentale inoltre “il coinvolgimento delle Giunte di Castello”. Il Segretario di Stato Federico Pedini Amati si sofferma sul “piano di ripartenza del turismo”, annunciando l’imminente lancio del “Cammino del Titano”, progetto già avviato dalla precedente legislatura che mira alla valorizzazione “di percorsi e sentieri naturalistici del territorio”. E ancora: “iniziative per i bed and breakfast, la delibera sull’occupazione di suolo pubblico per bar e ristoranti, sgravi per il comparto commerciale e turistico”. Provvedimenti non più rinviabili: infatti “i dati di aprile legati al commercio Smac – aggiunge il Segretario – parlano di una perdita del 47%, che sale al 71% nel centro storico. Il settore alberghiero ha perso il 93 per cento, la ristorazione il 92 per cento”. Matteo Rossi (Npr) rimarca l’impportanza dei rapporti con l’Unione Europea e lancia una proposta: “A questo punto ci converrebbe proporre una domanda di adesione?”. Oscar Mina (Pdcs) interviene sulla turnazione all’interno della Pa: “Non servono provvedimenti spot” ma “una riforma organica e complessiva”.

Leggi il resoconto di agenzia Dire

Sono intervenuti

Gianfranco Terenzi (Pdcs)
Gian Matteo Zeppa (Rete)
Alessandro Bevitori (Libera)
Giacomo Simoncini (Npr)
Sara Conti (Rf)
William Casali (Pdcs)
Alberto Giordano Spagni Reffi (Rete)
Segretario di Stato Federico Pedini Amati
Matteo Rossi (Npr)
Miriam Farinelli (Rf)
Marco Nicolini (Rete
Francesco Biordi (Pdcs)
Segretario di Stato Fabio Righi
Oscar Mina (Pdcs)
Paolo Rondelli (Rete)
Nicola Renzi (Rf)
Gian Nicola Berti (Npr)
Maria Katia Savoretti (Rf)
Manuel Ciavatta (Pdcs)
Segretario di Stato Elena Tonnini
Marika Montemaggi (Libera)

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy