giovedì 21 maggio 2020 15:40
TEMPERATURA IN LEGGERO CALO DA DOMENICA

San Marino. Meteo: caldo oltre i 25 gradi fino a Sabato, poi domenica intervallo temporalesco

San Marino. Meteo: caldo oltre i 25 gradi fino a Sabato, poi domenica intervallo temporalesco

Dopo un inizio settimana decisamente instabile e temporalesco, eccoci entrare nella seconda parte della settimana che, come descritto nell'ultimo aggiornamento, sarà dominata da un caldo anticiclone subtropicale. Questo anticiclone farà aumentare la temperatura oltre la media stagionale anche di 5/7 gradi portando la temperatura massima oltre i 25 gradi.

Domenica però, come preannunciato giorni fa, scenderà un fronte perturbato carico di energia temporalesca verso i Balcani, il quale interesserà marginalmente anche le regioni adriatiche d' Italia e San Marino. Dunque Domenica ci attende una giornata instabile, faranno la loro comparsa nuvole convettive a cui saranno associati rovesci a carattere temporalesco. 

Questa parentesi instabile durerà giusto una giornata e già nel corso della prima parte della prossima settimana è atteso un deciso miglioramento per il ritorno dell'Anticiclone. La permanenza di correnti nord orientali garantirà temperature più gradevoli rispetto ai valori che andremo a registrare sabato. Inoltre i venti leggermente instabili favoriranno la formazione di nuvolosità convettiva durante le ore pomeridiane con relativi rovesci sul versante appenninico interno.