San Marino. Primo passo verso i processi telematici

San Marino. Primo passo verso i processi telematici

È stato adottato il decreto legge “Disposizioni per l’utilizzo di strumenti informatici nell’ambito dell’attività giudiziaria”.

Il provvedimento in questione, spiega in un comunicato la segreteria di Stato per la Giustizia, “introduce il servizio elettronico di recapito certificato tNotice e la firma digitale per i depositi e le notifiche degli atti processuali“.

Il decreto legge “Disposizioni per l’utilizzo di strumenti informatici nell’ambito dell’attività giudiziaria”, condiviso con l’Ordine degli Avvocati e Notai e la Magistratura, “nasce dall’esigenza di limitare il più possibile gli spostamenti del personale giudiziario e gli ingressi ed egressi dell’utenza in Tribunale nel periodo di emergenza da Covid–19, tenuto conto della imminente conclusione del periodo di ferie giudiziarie straordinarie, e si inserisce nell’ambito di un progetto di più ampio respiro promosso dalla segreteria Giustizia, finalizzato alla realizzazione del vero e proprio processo telematico sammarinese”.

Secondo la segreteria di Stato per la Giustizia, il decreto legge n. 85/2020 “impatterà sicuramente in maniera positiva sulla qualità e l’efficienza del sistema giustizia con riferimento sia all’operatività del Tribunale, il quale vedrà velocizzato il proprio sistema di notificazione degli atti, sia all’operatività degli avvocati i quali potranno iniziare a depositare istanze e memorie tramite il semplice invio di un messaggio di posta tNotice e a produrle con firma elettronica qualificata”.

Leggi il testo integrale della nota 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy