domenica 24 maggio 2020 07:29
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Motivi danteschi sul Titano /2

San Marino. Motivi danteschi sul Titano /2

Motivi danteschi sul Titano /2

Dagli archivi del prof. Marino Arzilli riemerge un arguto interrogativo: Guido I da Montefeltro si fermò al Convento francescano del Serrone?

DANIELE CESARETTI (a cura di). San Marino, sin dalla metà del Trecento, è stato un fiorente centro di studi danteschi. La tradizione contemporanea prosegue con l’Amaducci, lo stesso Arzilli e oggi con l’Associazione Dante Alighieri Di seguito si riporta la seconda parte di un articolo redatto dal prof. Marino Arzilli e apparso sulla stampa locale nel 1965 in occasione del 700° anniversario della nascita di Dante. Il docente avanza la giustificata ipotesi secondo cui Guido I da Montefeltro, protagonista del Canto XXVII dell’Inferno, abbia soggiornato al Convento francescano del Serrone presso Murata. E’ una riflessione di un certo “peso”, esposta con maestria di prosa. Infatti se è vero che il prof. Arzilli amava commentare Dante - pardon, il suo “Sommo Poeta” - il sottostante saggio dello storico sammarine se merita a sua volta di essere commentato ed interpretato. (...)

Tratto da L'informazione di San Marino

----

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782