lunedì 25 maggio 2020 12:07
FINANZIAMENTI

Banca di San Marino a sostegno di famiglie e operatori economici

Banca di San Marino a sostegno di famiglie e operatori economici

Banca di San Marino in questi mesi di emergenza sanitaria non si è fermata e ancora oggi è al lavoro per mettere in atto tante iniziative a sostegno di famiglie e operatori economici.

"Il nostro impegno è volto a favorire l'afflusso di liquidità e permettere così alle famiglie e alle aziende di affrontare più agevolmente questo difficile momento dichiara in una nota il direttore generale di Banca di San Marino, Luca Lorenzi -. Abbiamo già accolto centinaia di richieste e siamo pronti ad accoglierne altre. Come banca fortemente radicata nel territorio crediamo sia fondamentale per noi supportare il tessuto sociale e quello economico del nostro Paese".

Per le famiglie e per tutti gli operatori economici, riporta il comunicato, sono state "organizzate due principali tipologie di intervento fra loro compatibili: la richiesta di 'Moratoria' e la possibilità di effettuare richiesta di 'Finanziamento agevolato'".

Per quel che attiene specificatamente la moratoria, ossia la possibilità per il cliente di richiedere la sospensione del pagamento della quota capitale di mutui, leasing, e finanziamenti a rimborso rateale fino al 31 marzo 2021, "Banca di San Marino ha evaso fino ad ora oltre 350 richieste".

Per i finanziamenti agevolati alle famiglie, "si fa riferimento all'art. 19 del decreto legge 63/2020 e al regolamento n. 03/2020 che prevedono il sostegno dei nuclei familiari, tramite l'erogazione di finanziamenti agevolati assistiti da garanzia del 90% rilasciata da Ecc.ma Camera della Repubblica di San Marino, fino alla concorrenza massima di 10.000 euro per ogni nucleo familiare".

La possibilità di accedere alle richieste di finanziamento agevolato "è concessa anche agli operatori economici: l'intervento dell'Ecc.ma Camera, in questo caso, prevede il rilascio di una garanzia pari al 70% dell'intera somma erogata (massimo 500.000 euro per gruppo economico)". Tale fattispecie, che "prevede una durata massima di 6 anni (8 anni per gli operatori turistici), è regolata dettagliatamente dall'art. 20 del decreto legge n. 63/2020".

Tutti i cittadini e i correntisti "possono visualizzare le condizioni dettagliate e i requisiti necessari per accedere alle richieste, consultando le pagine dedicate all'emergenza Covid-19 sul nostro sito web all'indirizzo www.bsm.sm oppure contattando telefonicamente o tramite e-mail le filiali di riferimento, sempre disponibili a fornire informazioni e supporto".

"Noi di Bsm abbiamo da sempre a cuore i nostri clienti e per questo vogliamo essere al loro fianco in un momento così difficile", dichiara infine Banca di San Marino

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782